- 4 uova,
- scorza di limone,
- 100 g di zucchero,
- 150 g di farina di mandorle,
- 1 cucchiaio di lievito in polvere e un pizzico di sale,
- zucchero a velo per decorare.
Sbattiamo i tuorli, la scorza di limone e 50 g di zucchero. In un'altra ciotola mettiamo farina e lievito e poi lo aggiungiamo al composto precedente. Montiamo gli albumi e poi aggiungiamo i restanti 50 g di zucchero. Pian piano versiamo gli albumi nel composto già pronto fino ad amalgamarlo. Inforniamo per 35 minuti a 170°. Estratta la torta, lasciamola raffreddare e spostarla su di un piatto da portata, decorando con lo zucchero a velo prima di servire. Con queste ricette senza farina nessuno dovrà più rinunciare ai dolci.Altre ricette senza farina sfiziose sono questi tortini al cioccolato.
Ci servono questi ingredienti:
- 1/2 tazza di farina di mandorle, ... continua
- 3 cucchiai di miele,
- gocce di cioccolato,
- 3 cucchiai di burro,
- 1 uovo, un cucchiaino di cannella,
- 1 pizzico di pepe di Cayenna,
- 1 pizzico di sale.
Mettere burro, miele e gocce di cioccolato in una tazza e infornare nel microonde per 10 secondi, mescolando tra un intervallo e un altro. In un'altra ciotola sbattiamo un uovo e aggiungiamo i restanti ingredienti, quindi uniamo questa miscela al composto già pronto. Imburrare due stampini per i muffin e infornare a 180° per circa 35 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Per realizzare delle ottime ricette senza farina, come ad esempio una pizza, occorre trovare delle alternative e una di queste è la quinoa.
Per la nostra pizza alla quinoa servono questi ingredienti:
- quinoa,
- lievito,
- olio,
- sale e acqua.
Sciacquiamo la quinoa, mettiamola in una ciotola e copriamo con l'acqua, lasciandola almeno 8 ore a riposo. Scoliamo e sciacquiamo di nuovo la quinoa. Dopodiché mescoliamo con acqua, sale e lievito e foderiamo con la carta forno la teglia. Versiamo dell'olio e stendiamo l'impasto in modo omogeneo. Cuociamo per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°, quindi condiamo a piacere e facciamo cuocere altri 5-10 minuti a seconda degli ingredienti scelti. Questa è una delle ricette senza farina più facili da realizzare dal risultato garantito.
Con queste sfiziose ricette senza farina anche chi soffre di intolleranza non dovrà più dire di no al gusto!