Dolci senza glutine
Fino a poco tempo fa gli alimenti senza glutine erano una scelta obbligata e venivano consumati solo dai celiachi e da coloro che avevano un'intolleranza per questa sostanza. Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più persone hanno deciso di iniziare una dieta priva di alimenti contenenti glutine, ritenendo che sia più sana ed equilibrata. Lungi dal voler fare considerazioni inerenti l'aspetto nutrizionale vero e proprio, si può comunque affermare che i dolci senza glutine rappresentano la soluzione ideale sia per coloro i quali non riescono a sintetizzare questa sostanza proteica, sia per quelli che hanno fatto una scelta di vita orientata al gluten free. Vediamo allora la variante di due ricette di torte facili da preparare: la classica torta di mele e quella panna, fragole e base al cioccolato.
La
torta di mele è certamente uno dei dolci più conosciuti e semplici da preparare e forse,
... continua Articoli su : Dolci senza glutine
prosegui ... , proprio per questo, uno dei più buoni. Anche tra i Dolci senza glutine questa torta squisita ricopre un ruolo di primo piano. La ricetta da seguire è quella tradizionale che sostituisce, però, la farina di grano con quella di riso.
Per l'impasto è necessario procurarsi questi
ingredienti:
- 4 uova
- 250 grammi di farina di riso
- 160 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro
- 3 mele
- un bicchiere di latte
- lievito per dolci
- un limone
Per procedere con la preparazione cuocere le mele in un pentolino con acqua, zuccherandole leggermente e aggiungendo un limone. Montare i tuorli e aggiungere la farina setacciata, il latte e il burro. Incorporare gli albumi e aggiungere il lievito. Mettete l'impasto in una teglia e aggiungete le mele sulla superficie. Infornate a 200 gradi per circa trenta minuti.
Se, invece, tra i dolci senza glutine quello che preferite non è la torta di mele ma desiderate qualcosa di più sostanzioso, quella che fa per voi è una
torta al cioccolato, panna e fragole.
Gli
ingredienti da procurarsi sono:
- 450 di zucchero
- 3 uova
- 225 grammi di zucchero
- 80 grammi di farina di nocciola e 180 di farina Mix It
- 80 grammi di cacao
- mezza bustina di lievito
- 180 grammi di latte
- 150 grammi di panna da montare
- fragole
- una spolverata di zucchero a velo
Incorporare uova, farina, latte, cacao e burro in una pentola con una frusta elettrica. Versare il composto in una tortiera e infornare, lasciando cuocere nel forno caldo a 160 gradi per circa un'ora. Dopo aver fatto raffreddare la base si può farcire a piacere con panna e fragole. Un consiglio è quello di aggiungere alla fine anche del cioccolato fondente sulle fragole.