L'industria alimentare, attraverso la raffinazione, la conservazione, l'inscatolamento e lo stoccaggio dei prodotti, provoca la perdita di molte sostanze naturali degli alimenti. La stessa farina, durante la macinazione e la raffinazione, viene privata del germe di grano, e della crusca. Il germe di grano è la parte interna di ogni chicco di grano, che permette al seme di germinare e crescere ed è ricco di preziose sostanze nutritive, tra cui le vitamine A, B ed E, la riboflavina, la tiamina e di minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco. La crusca invece è il sottile rivestimento del chicco di grano ed è una preziosa fonte di fibre. Quando nella raffinazione germe e crusca vengono eliminati, rimane nella farina per lo più amido. Gli spaghetti biologici sono invece realizzati con una farina dalla quale questi elementi fondamentali non sono stati eliminati e di conseguenza risultano molto più digeribili, sani, nutrienti ed energetici di quelli realizzati con farina non biologica.
Barilla Pasta Spaghetti Integrali, Pasta Lunga di Semola Integrale di Grano Duro, Integrale, 500 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,09€ |
Gli spaghetti biologici provengono da un' agricoltura che non fa uso di prodotti chimici per fertilizzare il suolo o per combattere i parassiti e adopera esclusivamente fertilizzanti e antiparassitari di tipo naturale. In questo modo l'agricoltura biologica non danneggia l'ecosistema e protegge la biodiversità. Inoltre, qualsiasi tipo di pasta che si dichiari proveniente da un'agricoltura biologica è sottoposta ad una rigida regolamentazione della Comunità europea che fa divieto degli OGM e sottopone tutte le fasi della produzione a una serie di controlli per verificare che gli alimenti non vengano mai a contatto con agenti chimici che, a lungo andare, possono determinare stati patologici nell'organismo. Gli spaghetti biologici pertanto sono privi di additivi chimici e in nessuna fase della produzione sono mai venuti a contatto con sostanze chimiche né contengono OGM.
Contrariamente a quanto pensano alcuni, che la pasta prodotta con farine non raffinate sia più insapore o abbia una consistenza collosa, gli spaghetti biologici sono in realtà molto più ricchi di gusto rispetto a quelli prodotti con farine "normali". Il sapore è talmente più complesso e intenso che difficilmente chi ha provato la pasta biologica torna indietro a quella raffinata. Non c'è bisogno di cambiare le proprie abitudini di cucina: con gli spaghetti biologici si possono realizzare tutte le ricette preferite con risultati eccellenti. Gli spaghetti biologici, sani e nutrienti, sono l'ideale per una dieta bilanciata che, secondo la piramide alimentare, tragga le energie dai carboidrati complessi che rilasciano lentamente il glucosio e sono fonte di fibre. Per questo motivo, gli spaghetti biologici, se inseriti in un corretto programma alimentare, sono anche d'aiuto e non di ostacolo, a chi vuole controllare la propria linea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO