La presenza di sostanze tossiche è dovuta probabilmente a una pratica commerciale scorretta. Essendo il grano italiano di qualità media molto elevata, produce una farina priva di micotossine, visto il clima favorevole, e di antiparassitari come il glifosato, un additivo chimico molto chiacchierato, il cui uso in Italia è vietato. E' più che plausibile però che per abbattere i costi e competere sul prezzo - a discapito della qualità - gran parte dei produttori italiani acquistino grani di importazione e li mischino con grani italiani, in modo da rientrare nei parametri di legge. Una pratica che sebbene espressamente vietata dall'UE, è purtroppo sempre più diffusa.
Anche il mondo del biologico è variegato, soprattutto quando si parla di pasta. E ovviamente non tutta la pasta biologica ha la medesima qualità. Ma quando è fatta di farine bio che provengono al 100% da grano italiano, la pasta offre non solo grande qualità nutrizionale, ma si concilia con la tradizione delle nostre tavole. Le mezze penne biologiche sono figlie della nostra tradizione. Gustose, digeribili e facili da consumare, rappresentano un formato di pasta che mette d'accordo diversi gusti.
La pasta bio italiana è dunque un sano ritorno all'antico. Le mezze penne in particolare sono un formato che ben si sposa con la tradizione culinaria nostrana. Condite con sughi a base di pomodoro o accompagnate da condimenti a base di olio extravergine, ortaggi o verdure, risultano gustose e facili da preparare. Ma tante sono le ricette in cui possono essere protagoniste, a dimostrazione della ricchezza alimentare che nasce dalla varietà delle tradizioni delle nostre terre. Un piatto di mezze penne biologiche a tavola mette sempre un pizzico di buonumore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO