Sapevate che il melograno è ricco di flavonoidi e polifenoli ed è il frutto con il più alto contenuto di antiossidanti? Secondo studi clinici bere un bicchiere di succo di melograno biologico al giorno svolge un'azione anticancerogena, aiutandoci a prevenire i tumori. Da un punto di vista nutritivo, il suo concentrato vitaminico e il suo apporto di sali minerali come magnesio, potassio, rame, zinco e fosforo, insieme al contenuto di fibre, stimolano la diuresi e depurano l'organismo. Inoltre è poco calorico: 100 ml di succo senza zucchero aggiunto contengono poco più di 50 calorie. E non è finita qui: il succo di melograno aiuta la memoria, combatte la formazione di carie, previene le allergie e allontana il rischio di obesità. Incredibile quante virtù in un piccolissimo chicco!
Equilibra Succo di Melograno Puro 100%, 330 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,8€ |
Una volta che avrete scoperto tutte le proprietà benefiche del succo di melograno biologico non potrete più farne a meno! Innanzitutto questo frutto straordinario è importantissimo per il benessere del nostro apparato cardiocircolatorio. Grazie alla sua azione vasoprotettrice e antitrombotica, abbassa la pressione, riduce il colesterolo, aumenta il flusso di sangue al cuore e migliora la salute delle nostre coronarie. Il melograno è inoltre estremamente consigliato per le donne. In gravidanza protegge la placenta e il cervello del bambino, mentre in menopausa diminuisce i rischi di osteoporosi e depressione. Pare che in passato le donne ateniesi bevessero succo di melograno per aumentare la fertilità, dato che questo frutto era il simbolo della fecondità. Inoltre, grazie alle sue virtù afrodisiache, aumenta il desiderio sessuale.
Ecco qualche suggerimento per dare un tocco da chef ai vostri piatti grazie al melograno. Cominciamo da un semplice frullato: frullate 300 ml di succo di melograno biologico con un vasetto di yogurt bianco, una banana a pezzi e 100 grammi di mela. E che ne dite di portare in tavola un risotto al melograno? Tostate il riso con olio e cipolla, sfumate con succo di melograno biologico e una volta evaporato continuate la cottura con il brodo. Mantecate con parmigiano grattugiato e guarnite con chicchi di melograno e noci. Curiosità: grazie ai suoi principi antiossidanti il succo di melograno è ideale per una maschera viso anti-age. Mescolatelo con un cucchiaino di olio d'oliva, uno di miele e uno di farina d'avena. Mettete in posa per 25 minuti e risciacquate: la vostra pelle sarà subito più tonica e luminosa!
COMMENTI SULL' ARTICOLO