Versate all'interno di una ciotola l'olio di semi insieme allo zucchero e mescolate per alcuni minuti. Setacciate la farina, l'amido di mais e il lievito e unite il tutto al composto di olio e zucchero. Aggiungete la bustina di vanillina, il sale e lavorate per bene l'impasto. Per ultimo aggiungete il latte di soia e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete della carta da forno e foderate lo stampo della torta. Versate al suo interno il composto del pan di spagna e livellate la superficie. Accendete il forno in modalità "statico" e non appena giunge alla temperatura di 180°C, infornate il dolce e fate cuocere per circa 25'. Prima di sfornare il pan di spagna fate sempre la prova cottura con lo stecchino.
Vegan coach. Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute e in forma Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,21€ (Risparmi 2,69€) |
Una volta che il pan di spagna è cotto, fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo o rischiate che si sfaldi. Per farcire il pan di spagna esistono tante ricette vegane dolci per preparare creme o altri tipi di farce. Qui vi diamo la ricetta per preparare una classica crema vegana e che potrete utilizzare come base per preparare altre creme. Per la crema vegana vi occorrono:
• 500 ml di latte vegetale non zuccherato (riso, soia, avena, mandorle)• 50 gr circa di amido di mais• 100 gr di zucchero• aroma a scelta (vaniglia, cioccolato, caffè, limone, arancia, ecc.)L'ingrediente "aroma" sarà quello che darà il gusto alla vostra crema e che potrete variare a seconda del dolce che volete realizzare.Preparare la crema dolce vegana è veramente semplice, basta avere un po' d'attenzione durante la fase della cottura. Come prima cosa prendete un pentolino e versate al suo interno tutti gli ingredienti ad esclusione dell'amido di mais. Mescolate il tutto e mettete sul fuoco, unite l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta in modo che non si formino dei grumi. Ora prendete un mestolo di legno e sempre a fuoco moderato, proseguite la cottura avendo l'accortezza di mescolare continuamente per evitare che la crema si attacchi sul fondo della pentola. Una volta che ha raggiunto la densità desiderata, spegnete il fuoco e versatela all'interno di una ciotola. Ricoprite la crema con della pellicola per evitare che si formi la pellicina e lasciate raffreddare. Usate la crema per farcire il vostro pan di spagna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO