Free cucinare senza glutine, latte, uova, zucchero Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,91€ (Risparmi 2,99€) |
Preparare degli ottimi biscotti da tè senza glutine è veramente semplice, e il risultato vi sorprenderà. Di seguito, troverete una delle ricette dolci per celiaci senza glutine più conosciuta e apprezzata: i biscotti viennesi.
Ingredienti:- 200 gr. di burro- 225 gr. di farina di riso- 70 gr. di zucchero a velo- 1 uovo.Procedimento: Fare sciogliere il burro al microonde e, successivamente, aggiungervi il burro e l'uovo, mescolando il tutto con la frusta. Aggiungere la farina di riso e mescolare bene il tutto. Versare il composto ottenuto in una sac a poche e creare i biscotti sulla carta da forno precedentemente adagiata sulla teglia. La ricetta originale prevede che i biscotti viennesi abbiamo una forma ondeggiante, ottenuta creando due onde, una di seguito all'altra. Cuocere un formo per 20 minuti a 160°C e servire freddi.La torta di castagne è una delle ricette dolci per celiaci senza glutine più versatile. Essa è, infatti, perfetta per un dessert dopo pasto, ottima per una nutriente e gustosa colazione e ideale da gustare il pomeriggio insieme ad una buona tazza di tè.
Ingredienti:- 300 gr. di farina di castagne- 100 gr. di cacao in polvere- 100 gr. di farina di riso- 200 gr. di zucchero- 1 uovo- 80 gr. di burro- 350 ml di latte.Procedimento: Mescolare, con l'aiuto di una frusta elettrica, l'uovo con il burro fuso e il latte. Successivamente aggiungere, a pioggia, le due farine, il cacao e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Versare il tutto su di una teglia in silicone, per evitare che la torta si attacchi. Oppure, si può optare per una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Far cuocere a 180° per 30 minuti.La celiachia è una malattia che colpisce sempre più persone ed è caratterizzata dalla difficoltà del nostro organismo di tollerare il glutine, ossia una proteina presente in diversi cereali. Più in particolare, il glutine si trova nel frumento, nell'orzo, nel farro, nel segale, nell'avena e nel kamut. Inoltre, durante l'acquisto di generi alimenti confezionati, bisogna prestare attenzione alle etichette, che indicheranno se lo stabilimento in cui i cibi sono stati preparati, lavora anche alimenti contenenti glutine. In tal caso, è possibile che tracce di glutine siano presenti anche nei cibi confezionati da voi acquistati, con seri rischi per la vostra salute. Più in particolare, la celiachia consiste in una malattia infiammatoria, causata proprio dalla presenza della proteina dei cereali, e la sua ingestione causa diarrea, dolori addominali ed una seria dermatite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO