Erroneamente molti pensano che eliminando dalla nostra alimentazione cibi quali carne, uova e simili, si riducano drasticamente le chance di una dieta ampia e varia. Paradossalmente la scelta di una dieta vegana di solito procura una maggiore consapevolezza nella persona che adotta questo stile di vita, la quale spinge se stessa a provare nuove pietanze in modo da creare un'alimentazione perfetta ed equilibrata in ogni suo aspetto. Molti infatti si riducono a pochi e comuni ingredienti, mentre i vegani decidendo di abolire carne, pesce e alimenti da loro derivati, esplorano il mondo di verdura e frutta trovando alternative sane e gustose. Latte vegetale, Tofu (formaggio vegetale), frutta esotica, verdure ricercate e tanti altri sono gli ingredienti che è possibile utilizzare in una dieta vegana.
Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette. I consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina: 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ (Risparmi 3€) |
Mai pensato di mangiare un ragù non tradizionale? La cucina vegana utilizza carote e e basilico per creare un'alternativa più leggera e sana.
Gli ingredienti per un ragù vegano sono: - 500 gr di passata di pomodoro, - 4 carote, - 1 cipolla, del basilico, - olio e.v.o.- un pizzico di sale. Come per un normale ragù si inizia riscaldando la cipolla con l'olio, successivamente si aggiungono le carote a dadini e la passata di pomodoro; questo sugo può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pasta. Un'ottima soluzione considerata vegana, ma che può essere adottata ovviamente per qualsiasi alimentazione è l'insalata di pasta con verdure: gli ingredienti non sono fissi, è possibile utilizzare qualsiasi cosa si abbia nel frigo: carote, broccoli, cetrioli, zucca, peperoni e chi più ne ha più ne metta; il tocco salutare è l'utilizzo di una pasta con un alto apporto proteico.Pur abbandonando la carne, la dieta vegana può sempre vantare un delizioso burger, quello alle melanzane.
Gli ingredienti principali sono melanzane, pan grattato, pomodori, olio e sale a piacere. Prima di tutto occorre cuocere in padella le melanzane con un goccio d'olio, salandole un pochino; una volta ammorbidite, queste vanno schiacciate con una forchetta e unite al pan grattato finché non si crea un impasto molto simile di consistenza alla carne dei burger, aggiustare di sale se necessario. Cuocere in padella a fuoco lento con un filo d'olio. Verdure grigliate, in agrodolce, cotte al forno, la cucina vegana permette di sbizzarrirsi con qualsiasi tipo di cottura e condimento degli alimenti, purché questi siano solamente di origine naturale; quindi perché non sbizzarrirsi con accostamenti particolari e ricercati? Non c'è una regola nella cucina vegana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO