Menu facili per tutti. Ricette veloci e originali per fare bella figura anche con i palati più difficili Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,01€ (Risparmi 0,89€) |
Soffrire di intolleranza al latte e ai suoi derivati non è una questione drammatica: bisogna semplicemente saper valorizzare questo aspetto compensando con prodotti differenti. Ad esempio la besciamella, un'ottima salsa che comunemente viene preparata con il latte, la si può cucinare sostituendo questo ingrediente. Non è necessario!
Gli ingredienti per una besciamella senza latte e lattosio sono: -800 ml di latte di soia o di mandorla non dolce; -80 grammi di margarina vegetale o burro di soia; -80 grammi di farina; -q.b. sale; -noce moscata. Per la preparazione: mettere sul fuoco una pentola con il latte di soia e sciogliere con la margarina o il burro. Pian piano introdurre la farina setacciata e mescolare velocemente evitando che si formino grumi. Aggiungere il sale e la noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza denso. In seguito, lasciare raffreddare la besciamella versandola in una ciotola e coprendola con della pellicola trasparente.A favore degli intolleranti al latte sono state pensate delle dolcissime ed appetitose ricette, tra queste i muffin al cioccolato senza latte e uova. Come si preparano?
Gli ingredienti sono per 12 muffin e occorrono: -110 grammi di farina tipo 00; -220 grammi di zucchero bianco; -20 grammi di fecola di patate; -80 grammi di cacao amaro; -200 ml di panna vegetale di riso; -60 ml di olio di semi di girasole; -100 ml di latte di mandorla; -60 grammi di gocce di cioccolato; -1 bustina di lievito per dolci; -mezzo cucchiaino di bicarbonato; -1 cucchiaino di estratto di vaniglia; -1 pizzico di sale. Per la preparazione: in una terrina mescolare la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao, il lievito setacciato, il bicarbonato, vaniglia e sale. Continuare a mescolare aggiungendo l'olio di semi di girasole, la panna vegetale e il latte di mandorla fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungere le gocce di cioccolato e mettere l'impasto nei pirottini. Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti. I muffin rappresentano uno degli esempi più consigliati di dolci senza latte preparanti da molte persone che soffrono di intolleranza al latte e ai suoi derivati e che hanno voglia di gustare un buon dessert.Una delicata mousse senza latte da gustare alla fine di un pasto o di pomeriggio come snack è proprio quello che ci vuole per migliorare la giornata. Sostituire il latte non è mai stato così facile.
Gli ingredienti per questa ricetta sono per 4 porzioni: -250 ml di latte di mandorla senza lattosio, -30 gr di zucchero di canna, -1 cucchiaio di cacao amaro, -1 tazzina di caffè, -20 gr di amido di riso, -50 gr di cioccolato fondente, -granella di nocciole a piacere. Per il procedimento: mettere sul fuoco un pentolino e versare il latte di mandorla unendolo con il cacao, lo zucchero, l'amido e mescolare per bene. Far bollire il tutto, continuare a mescolare evitando di ottenere grumi fino ad ottenere un composto abbastanza liquido ed omogeneo. Inserire il cioccolato e la tazzina di caffè e continuare a miscelare. Sciolto tutto, inserire la mousse nelle coppette e lasciare raffreddare in frigorifero per 2 o 3 ore. Togliere dal frigo prima di servire e ricoprire con granella di nocciola a proprio piacimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO