Schar Pane Casereccio Ai Semi Senza Glutine 250g Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,95€ |
Che si soffra di intolleranze alimentari o meno potrebbe essere comunque una buona idea consumare pane di grano saraceno. Il grano saraceno ha infatti moltissime proprietà positive per l'organismo umano, e contribuisce al corretto svolgimento di tante funzioni del nostro corpo. Ad esempio, è ricco di sali minerali come il ferro, il potassio, il magnesio e lo zinco, e per questo è consigliato a chi pratica molta attività fisica. Il magnesio ha il potere di abbassare la pressione arteriosa e quindi aiuta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Il grano saraceno contribuisce a tenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue e contiene la rutina, che rafforza i capillari. Per questo motivo si consiglia il consumo di pane di grano saraceno anche a chi fuma.
Nutri Free Mix per Pane, 1000g, Senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,31€ |
Il grano saraceno è ricco in carboidrati, ma anche in proteine, quindi è consigliabile inserirlo in una dieta vegetariana o vegana. Contiene molti amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo, soprattutto la lisina, e molte vitamine. Secondo studi recenti mangiare il pane di grano saraceno, o altri prodotti con grano saraceno, sarebbe di aiuto nella prevenzione dei calcoli biliari, questo perché contiene molte fibre. Fibre che, inoltre, servono a favorire il transito intestinale. Non ci sono controindicazioni nel consumo del grano saraceno, a meno che non si soffra di ipersensibilità accertata verso questo ingrediente. Una curiosità: la farina di grano saraceno, trasformata in poltiglia con un po' d'acqua e spalmata sulla pelle, contribuisce a renderla più luminosa.
Il pane di grano saraceno può essere preparato in casa: gli ingredienti sono molto semplici. Occorrono, per mezzo chilo di farina di grano saraceno, 410 ml di acqua tiepida con 20 grammi di lievito di birra e un pizzico di sale. Si deve mescolare il sale con la farina e stemperare il lievito nell'acqua. Tutti gli ingredienti vanno impastati insieme finché non si ottiene un composto colloso che va lasciato lievitare per circa mezzora. Trascorso questo lasso di tempo l'impasto va messo in una teglia da plum cake sufficientemente capiente e infornato a 180 gradi per un'ora. Il forno deve essere già caldo. A fine cottura va rimesso in forno per altri dieci minuti, dopo averlo estratto dalla teglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO