Panini per Hamburger senza Glutine 300 G Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,5€ |
Il glutine si trova in alcuni cereali come segale, orzo e grano. Quest'ultimo in particolare viene utilizzato come base per la preparazione di numerosissime ricette ed alimenti, come pasta e pane. È, perciò, indispensabile che una persona che non voglia o che non possa assumere glutine utilizzi pane senza glutine, che può essere trovato nella maggior parte dei supermercati. Esso, nella forma commerciale, si presenta come un cibo insipido, poco gustoso e che stanca facilmente. Una buona soluzione per ovviare alla mancanza di sapidità è imparare a preparare il pane da sè in casa. In questo modo è possibile, inoltre, personalizzarlo a proprio piacimento, aggiungendo per esempio uva passa, formaggio, noci o altro, o utilizzando una farina differente per l'impasto.
Schär Milly Magic - Pacco da 5 x 250 g, Senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,86€ |
La ricetta del pane senza glutine è abbastanza semplice. Innanzitutto bisogna scegliere la farina, che può essere di mais, riso, grano saraceno o miglio poiché questi cereali non contengono glutine. È possibile anche utilizzare queste farine in combinazione. Gli altri ingredienti necessari sono olio, lievito, sale ed acqua. Il trucco per la preparazione di un buon pane sta nella lievitazione e nella cottura: il forno va riscaldato a 50°C e spento una volta caldo e in quest'ambiente va posto l'impasto ottenuto dall'unione degli ingredienti per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo il forno va acceso 220°C ed il pane deve cuocere per circa 20 minuti a partire da quando il forno raggiunge la temperatura. Altri eventuali ingredienti vanno aggiunti prima della lievitazione.
Chi fosse negato in cucina o non avesse tempo per dedicarsi alla preparazione artigianale del pane senza glutine, potrà ricorrere alle varianti commerciali, acquistabili non solo al supermercato, ma anche in farmacia. Requisiti fondamentale è che il prodotto in questione sia segnato con un simbolo che ne indichi l'assenza di glutine o sia certificato dall'AIC, l'associazione italiana celiachia. Questa associazione fornisce, oltre alla garanzia sui prodotti, anche numerosi servizi per persone celiache, sul suo sito. Qui è possibile trovare maggiori informazioni sulla patologia, news ed aggiornamenti sulla ricerca, elenchi di ristoranti con cucina gluten-free certificata e molto altro. L'importante è non sottovalutare i rischi che una cura seguita non correttamente posso comportare e rivolgersi sempre agli esperti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO