Ci sono varie ricette senza glutine e senza lattosio, inclusi anche numerossissimi secondi piatti. Tra questi, ad esempio, una ricetta facile e veloce da preparare sono le polpette ai piselli. Gli ingredienti da utilizzare saranno: la carne macinata (180 gr), i piselli, delle uova (2), il pangrattato ed ovviamente tutti i condimenti che si preferiscono. È necessario cominciare amalgamando in una ciotola tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Durante questo procedimento sarà necessario anche aggiungere l'olio, il sale e le spezie che si preferiscono. L'impasto ottenuto dovrà essere poi lavorato per ottenere delle piccole palline. La cottura di queste polpette ai piselli avviene in forno preriscaldato a circa 180°C e ha una durata di 30 minuti. E' consigliato consumare questo piatto appena sfornato perchè tende a raffreddarsi con molta facilità.
Pro Nutrition - Fondente Zero - 350g - Crema spalmabile proteica senza zuccheri al cioccolato fondente Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,13€ |
Le ricette senza glutine e senza lattosio non sono complesse, ma tra quelle di facilità maggiore troviamo sicuramente le insalate. Con l'arrivo dei mesi più caldi questo piatto viene preparato sempre più frequentemente e risulta difficile creare ricette innovative e gustose. Tra le varie opzioni troviamo l'insalata primaverile, in cui non compaiono assolutamente ingredienti con glutine e lattosio. Gli ingredienti per la realizzazione di questo piatto sono: l'insalata valeriana, la mela, il finocchio, le mandorle, dell'uvetta sultanina, la menta e i vari condimenti. Durante la preparazione dell'insalata è fondamentale tagliare a fettine molto sottili sia il finocchio che la mela, in modo tale che possano unirsi bene alle foglie della valeriana. Tutti questi ingredienti possono essere incorporati a piacimento e conditi non solo con olio e sale, ma anche con dell'aceto o delle spezie. Il piatto è facile, veloce, ma gustoso ed estivo.
Il cous cous è una delle ricette senza glutine e senza lattosio più gustose e anche semplici da preparare. Questo elemento può essere preparato in una molteplicità di modi ed incorporando ingredienti via via differenti. È possibile renderlo molto appetibile anche senza aggiungere elementi che contegano il glutine ed il lattosio come ad esempio: le carote (3), le zucchine (3) e le patate (2) e anche i ceci (un barattolo circa), il brodo di pollo, dello zafferano e delle spezie varie. Si comincia cuocendo le verdure e i ceci con aggiunta di brodo durante la cottura. Nello stesso momento, oppure leggermente dopo aver cominciato a preparare le verdure, si cuoce anche il cous cous che una volta pronto dovrà essere sgranato per bene con la forchetta. Quando sia le verdure che il cous cous saranno pronti, quest'ultimo verrà incorporato alle prime e si aggiungerà lo zafferano e tutte le spezie che si vuole. Si termina condendo il tutto con un filo d'olio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO