Daily Life Gonuts - Cioccolata Spalmabile di Cacao e Nocciole - Con il 25% di Proteine del Siero Latte - 350 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,27€ |
Occorre considerare che anche l'interruzione del consumo di cibi contenenti lattosio può provocare la sintomatologia e quindi rendere l'intestino meno tollerabile o sensibile al lattosio. Di conseguenza possono insorgere vari disturbi all'apparato gastrointestinale in seguito al consumo di questi prodotti. I cibi contenenti lattosio sono: latte, formaggi freschi o stagionati, gelati, formaggi spalmabili, dolci a base di burro, pane al latte, yogurt, burro, margarina e cioccolato. Si tratta degli alimenti più apprezzati ed utilizzati in cucina per la preparazione di varie ricette e specialità, per questo motivo può risultare difficile per molti individui affetti da questa intolleranza farne a meno. Tuttavia, grazie a dei semplici ed utili accorgimenti è possibile moderare il consumo di cibi contenenti lattosio oppure optare per prodotti specifici.
Nonostante l'intolleranza al lattosio sia un problema molto diffuso, molti nutrizionisti consigliano comunque un consumo giornaliero di latte, formaggi e derivati. Il latte, infatti, nonostante sia ricco di lattosio che non sempre è digeribile, è un prodotto indispensabile per la salute e per stare in forma, poiché contiene delle importanti proprietà nutritive, essenziali per il benessere dell'organismo, tra cui le proteine, la vitamina B2 e il calcio, indispensabile per la salute delle ossa. Il latte inoltre contiene oltre l'85% di acqua e questo lo rende un prodotto in grado di garantire un'importante idratazione. Per questo motivo, nel caso in cui i cibi contenenti lattosio siano ben tollerati è consigliabile integrarli nella propria dieta, evitando naturalmente un consumo eccessivo ed esagerato.
Molti individui sono abituati al consumo di latte sin da piccoli e amano integrarlo nell'alimentazione anche in età adulta. Tuttavia, nel caso in cui si è affetti da intolleranza al lattosio è possibile optare per dei prodotti appositi, denominati delattosati. Quest'ultimi vengono sottoposti all'idrolisi del lattosio durante la loro produzione, in questo modo i consumatori intolleranti potranno beneficiare di tutte le loro proprietà, senza imbattersi in spiacevoli malesseri. Infine occorre considerare che non tutti i cibi contenenti lattosio sono uguali, poiché la quantità di questa sostanza può essere differente da prodotto a prodotto. Il contenuto di lattosio può variare in base al tipo di latte oppure a seconda dell'animale da cui l'alimento viene prodotto. Infine bisogna ricordare che anche molti snack, prodotti da forno, alcolici e alimenti di pasticceria possono contenere il lattosio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO