Lasagne SENZA GLUTINE al ragu di carne 280 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,21€ |
Quali sono gli alimenti da non assumere per chi è intollerante? Non sono consentiti ovviamente cibi con all'interno latticini o lattosio. È comunque consigliabile consultare un medico sia per verificare il grado di intolleranza, così da evitare delle carenze nutrizionali e sia per farsi consigliare una dieta con cibi per intolleranti al lattosio. Generalmente gli alimenti con il lattosio da evitare sono formaggi freschi, latte, panna, gelati, frappè, ricotta oppure burro e margarine.Più un formaggio è fresco, più quantità di lattosio conterrà al suo interno. È infatti possibile acquistare dei cibi per intolleranti al lattosio come per esempio i formaggi lattosio-free. Bisogna tener presente che in altri prodotti in commercio è possibile trovare il lattosio in forma nascosta, ad esempio nei cereali per la prima colazione, snack, prosciutto cotto, salsicce e insaccati o prodotti precotti come il purè.
Saiwa Oro senza Glutine - 200 g (6 Monoporzioni x 8 Biscotti) Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,95€ |
Si è verificato che per un alimentazione composta da cibi per intolleranti al lattosio, si devono assolutamente evitare alimenti come il formaggio fresco o il latte, ma allora quali sono i cibi per intolleranti al lattosio da mangiare senza problemi? Per chi ama fare la colazione con latte e biscotti è possibile trovare in commercio il latte vegetale come alle mandorle, nocciole o di soia e noti marchi producono biscotti senza lattosio. I cibi per intolleranti al lattosio sono anche i legumi secchi e tutto ciò che è integrale, ad esempio il pane integrale, il riso, la pasta o i cereali come l'avena, l'orzo. Il parmigiano è un ottimo formaggio privo di lattosio come il provolone, stracchino, brie e fontina. Essi contengono quantità così modeste di lattosio che generalmente non causano alcun problema.
Non è sempre possibile trovare dei ristoranti o pizzerie che cucinino cibi per intolleranti al lattosio infatti è facilissimo trovare in alcuni alimenti la panna o la mozzarella di bufala. Per evitare i sintomi fastidiosi provocati dall'intolleranza al lattosio e in qualsiasi occasione dove non si può essere sicuri di quello che si mangia è possibile procurarsi degli integratori sicuri e pratici. È meglio consultare un medico prima di assumerli. Lactease, ovvero l'integratore di lattasi, è adatto a tutta la famiglia ed esistono dosaggi idonei per bambini e adulti. Esso viene assunto prima dei pasti e aumenta il processo di digestione del lattosio evitando la comparsa di crampi allo stomaco, diarrea e nausea.Invece un modo per verificare l'intolleranza al lattosio è quello di eseguire un test specifico ovvero il breath test. Esso permetterà di conoscere il livello di intolleranza presente nell'organismo e di conseguenza associare una terapia e un'alimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO