Soffrire di celiachia non significa necessariamente privarsi del piacere di sedere a tavola. I buoni sapori possono essere replicati anche con prodotti che non contengono il glutine. Tra i dolci sono molto apprezzati i biscotti per celiaci con farina di riso perché hanno un gusto delicato. Questi biscotti sono creati con prodotti gluten-free partendo proprio dalla farina fino al tipo di burro. Nel caso li compriate già confezionati, ricordatevi di controllare sempre che la confezione riporti il simbolo della spiga barrata che sta a indicare l'assenza di glutine. Nel caso invece decideste di farli in casa, verificatene la presenza su ogni singolo ingrediente o in alternativa, potete semplicemente visitare il sito dell'Associazione Italiana Celiachia e scoprire quali sono i prodotti che fanno al caso vostro.
Ricette senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
Il sapore dei biscotti per celiaci con farina di riso è leggero sia nella sostanza che nel sapore, ma si sposa bene anche con sapori più intensi. La loro formula può essere classica con burro e zucchero o aromatizzata. Un esempio molto gustoso è dato dall'inserimento di erbe aromatiche nell'impasto come la cannella che dà una sferzata al sapore. I biscotti di riso sono indicati sia per la colazione sia per accompagnare il thé pomeridiano e nel caso abbiate quelli classici e desiderate modificare il gusto, potete spolverarli con un'erba aromatica o ammorbidirli con una punta di miele. Si consiglia di verificare sempre la natura del prodotto utilizzato per aromatizzare i vostri biscotti e se siete in dubbio, visitare la pagina ufficiale dell'AIC dove troverete un elenco dettagliato di tutti i cibi consentiti.
Se desiderate mangiare qualcosa di dolce, ma non avete nulla di pronto, potete creare in poco tempo dei biscotti per celiaci con farina di riso. Per prima cosa dovete controllare se avete tutto l'occorrente. Per realizzare una decina di biscotti servono:
• 90 gr. farina di riso• 30 gr. burro morbido• un uovo• 25 gr. zucchero semolato• un pizzico di sale• un po' di vanillinaIn una terrina mettere l'uovo con lo zucchero, la vanillina e il sale, lavorare gli ingredienti con una frusta, aggiungere il burro e continuare a montare fino all'ottenimento di un composto spumoso. Aggiungere alla spuma la farina e mescolare all'inizio con un cucchiaio e poi lavorare l'impasto con le mani. Quando il composto avrà la consistenza esatta, bisogna lasciarlo riposare per una ventina di minuti prima di stenderlo con un mattarello creando una sfoglia alta almeno mezzo centimetro. Fare le forme dei biscotti e infornare. Lasciare cuocere a seconda della preferenza e spolverare con zucchero a velo o cannella. Si ricorda di verificare sempre che i prodotti utilizzati siano senza glutine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO