I biscotti con le gocce di cioccolato sono un must per piccoli e grandi, ottimi da inzuppare nel latte, nel caffè o nel thé. Anche gli intolleranti al glutine non devono rinunciare a questa prelibatezza potendo acquistare o, ancora meglio, preparare con le proprie mani dei deliziosi biscotti senza glutine e uova con le gocce di cioccolato. Le ricette per realizzare i tradizionali cookies sono molte: dalla versione light senza zucchero, a quella vegan senza burro e uova fino alla proposta senza latte vaccino ma con latte di mandorle o di riso. Quindi con un po' di fantasia e sostituendo pochi ingredienti è possibile replicare i biscotti più comuni in commercio, creando delle versioni sicuramente più salutari e adatte a tutte le varie esigenze: dalle vegetariane, alle vegane fino alle gluten free.
Brontedolci - Pasta di Pistacchio Puro - 100% Frutto - gr. 190 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Non bisogna cadere nell'errore di pensare che chi è intollerante a un determinato alimento, per compensare tale situazione, possa mangiare a oltranza tutto il resto dei cibi. Anzi, molto spesso la dieta gluten free è colma di insidie poiché i prodotti confezionati sono ricchi di grassi e zuccheri aggiunti. Ecco quindi una facile ricetta di biscotti senza glutine e uova homemade a base di farina di riso, latte di soia, olio extravergine d'oliva, fecola di patate, zucchero di canna e burro chiarificato ghee. Questi biscotti sono semplici e veloci da realizzare e sono ottimi da gustare sorseggiando una tazza di tè. Sempre utilizzando la stessa ricetta è possibile personalizzarla e aromatizzare i biscotti aggiungendo la scorza di limone, l'aroma di vaniglia, della frutta secca o dei pezzetti di frutta fresca.
Chi ha la possibilità e le capacità di preparare a casa propria dolci e biscotti ne trarrà sicuramente giovamento. Questa regola in realtà vale per tutti: vegetariani, vegani, celiaci, onnivori ecc. Poter controllare gli ingredienti, le quantità e l'origine dei prodotti è un aspetto importante. Soprattutto nel caso in cui siano presenti specifiche patologie o intolleranze, realizzare da sé dolci e torte è la soluzione migliore. Un paio di volte a settimana potete consumare cibi e dolciumi confezionati, ma nel resto dei giorni è meglio evitare, prediligendo torte e biscotti senza glutine e uova fatti in casa. Tuttavia sempre con moderazione. Non solo avrete modo di controllare gli ingredienti, sostituendo lo zucchero, ad esempio, con il miele ma potrete dar libero sfogo alla fantasia sperimentando abbinamenti e gusti nuovi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO