Probios Miglio Decorticato senza Glutine - 400 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,4€ |
La farina 0 bio rinforzata è un prodotto alternativo utilizzato soprattutto per particolari ricette o da coloro i quali seguono un certo stile di vita accompagnato da una particolare alimentazione. Un prodotto sicuramente da evitare per i soggetti affetti da celiachia, a causa della massiccia presenza di glutine, i quali devono seguire una specifica alimentazione per assicurarsi una completa scomparsa di sintomi e lesioni intestinali. Tuttavia la farina 0 bio rinforzata è un prodotto scartato anche da diverse persone che decidono di eliminare il glutine dalla loro alimentazione non per problemi salutari, ma per scelta di stili di vita o diete particolari; è il caso ad esempio dei vegani e vegetariani. Alcuni vegani e vegetariani, tendono ad evitare il consumo di glutine più in generale; una scelta che, secondo diversi nutrizionisti e dietologi, anche chi non adotta uno stile di vita particolare o comunque non presenta problemi di salute e può digerire perfettamente il glutine, farebbe bene a seguire, evitandolo di tanto in tanto, almeno 1-2 giorni a settimana. Per tali ragioni, essendo la farina 0 bio rinforzata ricca di glutine, viene spesso evitata.
Farina di Avena Instantanea Natural Athlete, BIO, Senza Zucchero, Senza Additivi Artificiali, Sapore Cioccolato 1Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
Molti si saranno sicuramente chiesti per la preparazione di quali cibi può essere utilizzata la farina bio 0 rinforzata. La farina bio 0 rinforzata viene utilizzata soprattutto per la panificazione, dunque per la preparazione del pane e della pizza. Tuttavia, come tutte le ricette che prevedono l'uso di prodotti del mercato particolari, anche nel caso delle ricette che prevedono l'uso della farina 0 bio rinforzata occorre sottolineare che esse possono piacere e possono non piacere: come avrebbe detto Cesare, "De gustibus non disputandum est". Migliaia sono le ricette di questo tipo che, i ricettari e, in pochi millesimi di secondi, il web, ci mettono a disposizione offrendoci la possibilità di cimentarci e sperimentare cose nuove.
La farina di cui stiamo parlando, oltre a essere "0" e "rinforzata" è prima di tutto biologica. Una farina definita biologica nasce dalla molitura di grani coltivati con metodi di agricoltura biologica. In molti si chiedono se una farina bio è migliore di una farina convenzionale; la risposta non è facile da fornire. Il biologico della farina è un campo in continuo ampliamento; la richiesta di farine biologiche è aumentata grazie alla comune convinzione secondo la quale un'alimentazione biologia è più salutare. Innanzitutto occorre sottolineare che non è corretto parlare di "qualità" quanto piuttosto di "stabilità". Una buona farina, biologica o meno, deve in primis garantire una stabilità in fase di lavorazione degli impasti. Potrà sembrare strano a molti di noi, ma le farine biologiche sono meno stabili rispetto a quelle non biologiche. Sicuramente i motivi che spingono molti italiani al consumo di tale prodotto sono innumerevoli e diversi tra loro, difficilmente contestabili; possiamo tuttavia dire che le farine biologiche non possiedono il requisito più importante: la stabilità in fase di lavorazione degli impasti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO