Tra le dolci vegetariani ricette uno dei più amati è la crostata di frutta. La versione tradizionale viene guarnita con la gelatina, preparata con la colla di pesce, per rendere lucida la frutta e conservarla al meglio. Vegetariani e vegani non possono quindi gustare la torta classica, tuttavia preparare una deliziosa crostata di frutta con gelatina vegetale è semplicissimo.La gelatina viene fatta con:
• 150 ml acqua• 45 gr. zucchero• qualche goccia di succo di limone• un 1 cucchiaino di maizena o amido di maisÈ necessario mettere in un pentolino 100 ml di acqua e lo zucchero. Da parte intanto si fa sciogliere la maizena nell'acqua restante per versare poi i due composti in un unico pentolino. Portare a ebollizione e sobbollire per qualche minuto. La gelatina per guarnire la crostata di frutta è già pronta! Vegan coach. Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute e in forma Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,21€ (Risparmi 2,69€) |
Come anticipato, preparare delle dolci vegetariani ricette, adatti anche per i vegani richiede un po' di creatività e sperimentazione in quanto è necessario sostituire uova e latticini presenti nelle versioni classiche della maggior parte delle torte. Ecco quindi una panoramica esemplificativa. Al posto di un uovo si possono usare: 1 cucchiaio di semi di lino e 3 di acqua; 1 cucchiaio di farina di ceci e 3 di acqua; 1 cucchiaio di amido di mais o maizena e 3 di acqua; 1 di agar agar (dolcificante naturale) e 1 di acqua; mezza banana matura; 60 ml di polpa di mela matura; 3 cucchiai di burro di arachidi. Invece 100 ml di latte possono essere sostituiti con: 100 ml di acqua aggiungendo degli aromi; 100 ml di latte vegetale di soia, di mais, di mandorle o di avena; 100 ml di panna di origine vegetale; 125 gr. di yogurt di soia.Infine al posto di 100 gr. di burro è possibile impiegare: 80 gr. di olio; 125 gr. di yogurt; 100 gr. di margarina vegetale; 100 gr. di frutta frullata. È chiaro che queste sono indicazioni generali, che vanno adattate al tipo di dolce che si vuole realizzare.
La crepes, un tipico dolce francese, è una frittella sottile che si può farcire con svariati ingredienti. È ottima da gustare a colazione o per regalarsi una merenda sana e gustosa. Si propone la versione senza uova e latticini, perfetta per le dolci vegetariani ricette. Gli ingredienti sono: 200 gr. di farina; 3 cucchiaini di amido di mais e 9 cucchiaini d’acqua; 500 ml di latte (anche vegetale); 40 gr. di zucchero a velo; 40 ml d’olio di arachidi; 1 pizzico di sale. Mettere in una ciotola la farina, l'amido con l'acqua, lo zucchero, il sale e mescolare in modo da ottenere un composto denso. Aggiungere quindi il latte e l'olio, mescolando con la frusta, così che non si formino grumi. Per cuocerle è necessario versare un mestolo di pastella in un padellino antiaderente e tenerle sul fuoco per 2-3 minuti. Girare quindi la crepes per cucinarla anche dall'altra parte. Una volta dorata, lasciare raffreddare un po' e farcirla con nutella, marmellata, frutta fresca e mandorle o con gli ingredienti che si preferiscono!
COMMENTI SULL' ARTICOLO