Lifebrain TestDNA | Intolleranza Genetica al Lattosio (Test Genetico LCT) Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€ |
L'intolleranza ai prodotti derivanti dal latte purtroppo non passa inosservata, poiché viene espressa dal nostro corpo in molti modi diversi. Questi sintomi sono un campanello di allarme che il nostro corpo cerca di inviarci, nel tentativo di trasmettere il messaggio che quei prodotti non sono i benvenuti all'interno del nostro intestino, poiché provocano il loro stagnamento e quindi la non digestione. Il sintomo più comune è il crampo intestinale, un movimento che il nostro intestino compie nel tentativo di "smuovere la situazione" ed espellere il prodotto indesiderato. Una ulteriore conseguenza è il gonfiore addominale, questo sintomo potrebbe essere scambiato per un semplice gonfiore dovuto a qualche porzione di troppo all'interno di un pasto, ma se persiste molto probabilmente si tratta di qualcosa di più serio come un'intolleranza ai latticini.
Oltre a gonfiore e crampi che possono essere considerati dei malesseri facilmente gestibili in qualsiasi occasione, potrebbero esserci tra i sintomi intolleranza ai latticini anche conseguenze più invadenti e restrittive. Uno tra questi è sicuramente la flatulenza, e cioè quando il corpo deve espellere il gas prodotto dal tentativo di digerire il latticino; questo preciso sintomo purtroppo non può passare inosservato né in prima persona e né dalle persone che ci circondano. Un ulteriore sintomo è la diarrea. Anche questo è un disturbo molto invadente che condiziona il normale svolgimento della nostra giornata creando non pochi disagi, ma è un chiaro tentativo del corpo di espellere una sostanza che proprio non tollera, un vero e proprio campanello di allarme, anche se vi è da considerare che l'intolleranza ai latticini non è l'unico disturbo riconducibile alla diarrea.
Prima di tutto la regola è sempre una: niente panico. L'intolleranza ai latticini può essere portatrice di disagi e disturbi, ma non è considerata come una patologia. Se riuscite a gestire questo piccolo disturbo attraverso un'alimentazione con prodotti alternativi ai latticini potrete avere una vita normale e senza nessun tipo di sintomo. La prima azione da compiere è quella di controllare gli ingredienti presenti all'interno degli alimenti che andiamo a consumare: sembra da pazzi, ma a volte i latticini si nascondono anche in cibi a cui non pensiamo. Questo accorgimento è il primo passo per svolgere l'azione principale, e cioè eliminare completamente i latticini (almeno per un primo periodo). La scelta più giusta sarebbe quella di sostituire al latte vaccino delle alternative vegetali che possano apportare lo stesso livello di calcio e proteine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO