Essenziali Per Test Allergie - Kit Test Per Intolleranze Almentari - Noci, Glutine, Lattosio, Polline - Individua fino a 300 elementi - Include 1 Test Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,59€ |
Tra gli individui di razza caucasica l'intolleranza al lattosio è abbastanza rara, statisticamente sotto al 5%, è molto più comune in Asia, in Africa, nel Medio Oriente e in alcuni paesi del Mediterraneo, nonché tra gli australiani aborigeni e circa il 75% dei non caucasici che vivono in Australia sono intolleranti al lattosio. La forma più grave di allergia al lattosio, nota come intolleranza primaria, tipica dei neonati che non producono l'enzima lattasi dalla nascita, è comunque abbastanza rara, più comune è l'intolleranza secondaria che si sviluppa dopo lo svezzamento, a volte può verificarsi temporaneamente dopo una gastroenterite, con un successivo miglioramento e progressiva guarigione. Statisticamente l'insufficiente produzione di lattasi permanente si manifesta con maggiore frequenza con l'avanzamento dell'età.
Per quanto riguarda l'allergia al lattosio come si manifesta, nella maggioranza dei casi i sintomi sono il dolore ed il gonfiore addominale, la flatulenza e la diarrea. L'enzima lattasi divide il lattosio in galattosio e glucosio, facilmente digeribili, mentre se la lattasi è insufficiente il processo digestivo deve avvenire per mezzo della flora batterica dell'intestino, originando così gas eccessivo, gonfiore e dolore associato. L'acqua, non venendo rimossa nella materia fecale, dà origine alla diarrea. Nel caso di intolleranza al lattosio sarebbe importante non eliminare completamente i prodotti lattiero-caseari dalla dieta in quanto essi sono fonti ricche di sostanze nutritive, considerando che i formaggi stagionati non contengono lattosio ed il burro e la ricotta ne contengono pochissimo.
Per quanto concerne l'allergia al lattosio come si manifesta nei bambini, statisticamente emerge che circa due terzi dei neonati sperimentano un certo grado di carenza di lattasi nei loro primi mesi senza danni particolari. Il latte materno contiene circa il 7% di lattosio e la sua quantità non risente per niente della dieta della madre, che di conseguenza non può influenzare la quantità di lattosio nel suo latte riducendo o eliminando il latte e i suoi derivati. Frequentemente un attacco di gastroenterite può concorrere ad alterare l'equilibrio della lattasi nei bambini e può essere necessario ricorrere ad una dieta completamente priva di lattosio o alle gocce di lattasi disponibili nelle farmacie per un certo numero di settimane, fino a quando i livelli naturali dell'enzima rientrino nella normalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO