Lifebrain TestDNA | Intolleranza Genetica al Lattosio (Test Genetico LCT) Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€ |
Una dieta alimentare per essere tale deve rispettare tutti i pasti facendo attenzione a non saltare neanche uno spuntino. I primi devono variare spesso e gli intolleranti al lattosio devono privilegiare alimenti non soltanto salutari ma anche privi di questo zucchero per loro dannoso. Legumi, gnocchi di patate, verdure: la scelta è ampia e, anche se in quantità limitate, si possono assaporare delle pietanze appetitose. Alcuni esempi ? Spaghetti con pomodoro fresco, pasta col minestrone, fusilli con zucchine o melanzane, ma attenzione a condire la pasta con poco olio e ricordarsi di non spolverare né con burro e né con il formaggio grattugiato. I condimenti per il primo devono essere molto semplici e leggeri, prediligendo verdure grigliate invece di quelle fritte, controindicate in tutte le diete alimentari.
La scelta dei secondi deve mirare a far consumare alimenti che abbiano tutte le proteine e vitamine necessarie all'organismo. Nel caso degli intolleranti al lattosio la vitamina D deve essere ingerita attraverso carne, pesce, uova, mentre il calcio lo si trova in moltissime verdure. In questo modo l'organismo non risente dell'assenza dei latticini e dei suoi derivati. I secondi devono essere cucinati alla piastra, a vapore o al forno e magari si possono accompagnare con ricche insalate rigorosamente condite solo con un cucchiaino raso di olio. Bresaola, non più di 100 grammi, bistecca ai ferri, petto di pollo al forno, salmone arrostito oppure uova sode con contorno di patate bollite sono alcuni esempi per una dieta dimagrante per intolleranti al lattosio.
Tutte le più comuni diete danno una grande importanza agli spuntini e alla merenda, che servono per stuzzicare l'appetito aiutando lo stomaco ad aspettare con pazienza l'ora del pranzo o della cena ed evitare che si arrivi a tavola né troppo affamati né con un appetito compromesso dagli spuntini. Yogurt e latticini sono i privilegiati per quest'occasione, per gli intolleranti al lattosio sono alimenti da evitare con cura e devono essere sostituiti con la frutta fresca o i succhi, soprattutto agrumi, fragole, frutti di bosco e ciliegie che contengono molto calcio, e snack a basso contenuto calorico naturalmente privi di lattosio. Di particolare importanza durante la dieta è bere regolarmente almeno un litro e mezzo di acqua da scegliere tra quelle con più alto contenuto di calcio. Rispettare la dieta dimagrante per intolleranti al lattosio non soltanto contribuisce a perdere peso e mantenersi più in forma ma aiuta l'organismo ad eliminare gli elementi dannosi e vivere più serenamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO