Chi è intollerante al lattosio conosce bene le reazioni che si manifestano quando si beve latte oppure quando si mangia qualsiasi alimento ottenuto per lavorazione, o comunque derivato dal latte. Questa intolleranza nasce quando l'organismo non accetta la proteina del latte, o meglio quando l'intestino non è in grado di trasformare e di scindere lo zucchero contenuto nei latticini a causa dell'assenza dell'enzima lattasi o della sua progressiva riduzione. Per essere digerito il latte necessita della scissione degli zuccheri che lo compongono in zuccheri più semplici, ovvero il glucosio e il galattosio. I maggiori disturbi che si riscontrano sono prevalentemente gastrointestinali, come gonfiore, flatulenza e dissenteria. Andando a valutare dove tale intolleranza è più diffusa, si è riscontrato che la popolazione orientale è più predisposta, mentre gli europei risultano più forti è resistenti.
PRIMA Home Test - Test Intolleranze Alimentari - 90 Alimenti - Metodo ELISA Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ |
Allergia lattosio cosa mangiare? L'allergia al latte di mucca è molto più diffusa tra i bambini che tra gli adulti a causa di una maggiore permeabilità dell'intestino. Infatti col tempo, l'apparato gastro-intestinale di un organismo ormai adulto è migliorato nei confronti della tollerabilità ad eventuali allergeni. I sostanziali sintomi che evidenziano una potenziale allergia al latte vaccino sono dolori addominali, vomito e diarrea. L' intolleranza al lattosio invece si manifesta generalmente in un arco di tempo compreso tra la mezz'ora e le due ore seguenti l'ingerimento di alimenti contenenti tale zucchero. Ovviamente l' entità dei sintomi può variare da soggetto a soggetto ed inoltre sono funzione anche della quantità di lattosio che viene consumato, oltre dall'enzima lattasi presente nell'organismo di chi lo assume.
L'intolleranza al lattosio, oltre a manifestare i sintomi già citati, può provocare nel tempo e se mal gestita, una carenza di vitamina D e di calcio, essenziali per la salute della pelle e delle ossa. Per ovviare all'eventuale carenza di vitamina D una corretta esposizione al sole può essere una soluzione, mentre l'integrazione di calcio è più difficoltosa da ovviare. Tuttavia diversi sono gli alimenti privi di lattosio ma ricchi di calcio che dovrebbero essere protagonisti di una dieta equilibrata, tra cui il salmone, i broccoli, il tofu ed alcuni cereali ottimi per la colazione. Allergia lattosio cosa mangiare: carni e pesce, pasta e riso, verdure, ortaggi e soprattutto la frutta. Un valido sostituto del latte vaccino inoltre è il latte di soia oppure il latte di riso, facilmente reperibili nei supermercati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO