Fichi Secchi Senza Zucchero - Qualità Superiore - 1 Kg - Garanzia Soddisfatto o Rimborsato Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ (Risparmi 3,1€) |
Il formaggio di capra e lattosio, a differenza degli altri prodotti caseari e lavorati, non provoca problemi agli intolleranti al lattosio in quanto la caseina che si trova nella sua struttura è completamente diversa da quella che si trova nel latte vaccino. E non è tutto: anche i grassi che sono presenti nel formaggio di capra, e anche nelle ricotte prodotte con latte di capra, sono molto differenti rispetto a quelli vaccini, perché hanno dimensione fisica molto minore. Ciò significa che questi grassi, a differenza di quelli vaccini, possono essere attaccati con più facilità dall'apparato digerente umano e scomposti in parti più piccole senza dover fare ricorso ad un processo complicato. Non deve quindi stupire se molte persone, e non solo quelle allergiche al lattosio, scelgono il latte di capra rispetto a quello vaccino: oltre ad essere più facile da digerire, non lascia quel senso di pesantezza che si avverte dopo aver bevuto anche solo un bicchiere di latte di mucca.
Il latte di capra, che è l'ingrediente principale del formaggio di capra e lattosio, oltre ad essere più digeribile e a non irritare l'intestino, è ricco di nutrienti e tende a saziare molto di più. Non ci si deve quindi stupire se, oltre ad essere stato usato fin dall'antichità per produrre il formaggio di capra e lattosio e per allevare i bambini piccoli, il latte di capra sia tornato molto di moda negli ultimi anni. Oltre a nutrire l'organismo e a non appesantirlo come il latte vaccino, il latte di capra non gonfia l'addome né provoca infiammazioni o disturbi gastroenterologici. Per questo motivo, salvo nel caso in cui il medico di fiducia dia disposizioni differenti, può essere consumato senza problemi dalle persone intolleranti al latte di mucca, soprattutto se quest'ultime sono in sovrappeso o tendenti a sviluppare un'obesità grave.
Il formaggio di capra e lattosio esiste in molte varianti e tipologie, tutte deliziose. I più conosciuti sono i caprini, dei formaggini bianchi dal gusto molto delicato e non persistente, che possono essere aggiunti alle insalate per dare quel sapore in più oppure usati per preparare antipasti oppure primi piatti a base di pasta o di riso. Più decisi e vigorosi sono i tronchetti di capra, subito riconoscibili dalla caratteristica forma a cilindro e anche perché si possono tagliare facilmente a fette. Più recente, anche perché è apparso da poco tempo sugli scaffali dei supermercati, è il formaggio caprino spalmabile: questo formaggio di capra e lattosio, molto più piacevole al gusto e meno forte rispetto agli altri, può essere consumato naturale sul pane oppure arricchito con erbette, olive, acciughe o peperoncino in polvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO