CuisinArt YM400E, Yogurtiera & Formaggiera 2-in-1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 99€ |
Il burro è un latticino ricco di vitamine idrosolubili fondamentali nel nostro organismo e, in particolare, contiene principalmente la vitamina A e, in misura inferiore, la E e la K2. Il burro senza lattosio o delattosato è in tutto simile a quello tradizionale. Il processo cui viene sottoposto, infatti, non altera né i suoi nutrienti, né il suo gusto dolce e cremoso. Anche i valori nutrizionali rimangono gli stessi. L'unica differenza riguarda la composizione chimica che viene modificata attraverso il procedimento di delattosazione in modo da scindere preventivamente lo zucchero polisaccaride in due monosaccaridi. Questa lavorazione, quindi, consente agli intolleranti di gustare i latticini senza alcun problema. Il burro senza lattosio è sicuramente più leggero di quello tradizionale e, tuttavia, poiché si tratta pur sempre di un prodotto contenente grassi saturi il suo consumo va comunque ristretto.
Il burro senza lattosio non è solo quello vaccino o, in generale, quello di origine animale sottoposto al processo di delattosazione. Quello di origine vegetale, infatti, non contiene naturalmente questa sostanza. Il burro vegetale viene ottenuto attraverso l'accorpamento di oli vegetali addensati grazie all'utilizzo della lecitina di soia. È possibile acquistarlo all'interno di negozi specializzati in prodotti biologici oppure si può preparare a casa seguendo pochi e semplici passaggi. Gli ingredienti richiesti per la preparazione sono 100 ml di olio d'oliva (preferibilmente extravergine), 50 g di latte di soia, alcune gocce di succo di limone e un pizzico di sale. Il sapore di questo latticino vegetale è delicato e cremoso. Inoltre, è povero di grassi e consigliabile a chi segue una dieta ipocalorica ed un'alimentazione vegana.
Il burro senza lattosio, così come quello classico, può essere utilizzato nei dolci o nei piatti salati. È ideale soprattutto spalmato sulle fette di pane bianco casereccio o nella pasta sfoglia dei croissants da gustare la mattina a colazione. Il suo gusto delicato lo rende un ottimo condimento nei piatti salati come gli antipasti di pesce o i secondi piatti di carne. Il burro delattosato ha lo stesso sapore di quello tradizionale. Si consiglia solamente di consumarlo a crudo poiché risulta ancora più leggero e facile da digerire. Il burro vegetale, invece, si presta in modo particolare a condire risotti, pasta e anche nella preparazione di salse o di frullati di frutta. Il consiglio migliore che si può dare a chi è intollerante al lattosio è sicuramente quello di provare entrambe le alternative e scegliere la più adatta ai propri gusti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO