Per accertarsi di essere intolleranti al lattosio occorre effettuare prima una approfondita indagine di tipo medico. Non è possibile, in effetti, stilare una diagnosi senza essersi prima rivolti ad uno specialista. Sarà questi, infatti, dopo una attenta valutazione, ad indicare quale sia il percorso da seguire per avere un miglioramento generale del proprio stato di salute, oltre alle specifiche analisi che occorrono per avere la certezza di essere intolleranti al lattosio. Chi assume per esempio biscotti senza latticini o altri prodotti simili, alla ricerca di un effetto preventivo, dovrebbe desistere ed affidarsi al percorso diagnostico tradizionale. Tra l’altro l’esame non è invasivo e quindi per niente fastidioso, ma richiede solamente un certo tempo per poterne valutare gli esiti.
Gelati e sorbetti vegan. 90 ricette senza latte e senza zucchero raffinato Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,47€ (Risparmi 2,03€) |
Quando si parla di intolleranze occorre sempre tenere presente il ruolo centrale del medico di famiglia e, comunque, di qualsiasi altro sanitario che faccio ricorso a pratiche mediche riconosciute scientificamente. Sono infatti all’ordine del giorno le storie di presunti test che restituiscono la positività a molti comuni alimenti, senza però fondarsi su pratiche mediche riconosciute ed approvate dalla comunità internazionale. Per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio il test da eseguire è piuttosto semplice, ma deve essere successivo ad un periodo di osservazione clinica durante il quale è il paziente che, con i sintomi gastrointestinali che lamenta, instilla un primo segnale di allarme che fa pensare ad una possibile affezione cronica. È importante evidenziare come questo sia il punto di partenza per arrivare ad una corretta diagnosi.
È facile prepararsi da soli dei biscotti senza latticini. Per fortuna l’industria alimentare fornisce dei validi sostituiti al latte vaccino, che vanno benissimo per le preparazioni di pasticceria e forniscono dei risultati eccellenti, in tutto paragonabili ai prodotti tradizionali. Per i biscotti occorrono:
• 300 gr di farina di riso o di mais• 200 ml di latte di soia• 150 gr di zucchero• 80 gr di olio di oliva extravergine• 1 dose di lievito per dolciSi procede come setacciando la farina ed unendo lo zucchero ed il lievito. Fare una piccola buca al centro e incorporare gradatamente il latte di soia e l’olio extravergine fino ad ottenere un impasto compatto. Stenderlo su un piano, ritagliare i biscotti con un bicchiere da caffè o una formina per dolci, ed infornare a 170°C per 15' circa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO