Ciokarrua Cioccolato Melograno senza Glutine e senza Lattosio / Pomegranate Chocolate of Modica - 3 x 100 Gram Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,29€ |
Qualunque persona, anche la meno edotta in cucina, è capace di realizzare dei dolci senza glutine e lattosio facilmente e con ottimi risultati. La cosa fondamentale è sostituire quei prodotti che possano causare intolleranze ai consumatori. La farina, ad esempio, non è fatta solamente col frumento, ma esistono molti tipi di farine ottenute dalla macinazione di altri alimenti. Largamente impiegati in pasticceria sono il riso, il mais, il miglio, la manioca, l'amaranto e tanti altri, tutti ridotti in farina che va a sostituire quella di grano. Il sapore è destinato a cambiare, tuttavia si possono scoprire gusti nuovi e valorizzare certi prodotti. Per quanto riguarda il lattosio, invece, ci sono dei tipi di latte molto scremati a cui viene quasi totalmente rimosso, potendo quindi usare quello vaccino in tutta sicurezza. Le altre alternative possono essere il latte di riso, il latte di cocco a anche quello di semi di canapa.
Avendo a disposizione i prodotti alternativi, manca solamente la fantasia per creare degli ottimi dolci senza glutine e lattosio. Le combinazioni sono varie e diverse, per cui si possono realizzare crostate, bignè, mignon, cheesecake di qualsiasi tipologia cercando di trovare gli accostamenti vincenti. Tra i prodotti con un impasto come biscotti o torte, un ruolo di rilievo ce l'ha il grano saraceno. La farina di questa pianta all'interno dei dolci ha una piacevole consistenza che non farà rimpiangere la farina di grano. Mentre per il latte, il sostituto principale è il latte di soia, molto diverso da quello vaccino ma con maggiori qualità dal punto di vista nutrizionale. Per un gusto esotico, invece, la scelta cade sul latte di cocco, utilizzato anche con le gelatine alimentari per creare un dolce al cucchiaio fresco e profumato.
Ma la soluzione forse più semplice per trovare delle ricette idonee a realizzare dolci senza glutine e lattosio arriva dai paesi asiatici che, non solo non hanno mai sviluppato gli enzimi per digerire il latte, ma non hanno un utilizzo così ampio della farina di grano come nelle nostre aree geografiche. La quasi totalità di dolci sarà sicuramente priva di questi due alimenti che danno intolleranza, sebbene ciò non precluda l'esistenza di pietanze gustose e particolarmente golose. Ad esempio, in Giappone sono consumati i dango, delle palline in farina di riso cotte a vapore e cosparse di salse dolci o miele, un tipico street food nipponico. La possibilità di trovare alternative al glutine e al lattosio è data essenzialmente dal cambiare punto di vista: bisogna cercare tradizioni culinarie diverse ed importarle nella nostra cucina quotidiana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO