Prolife Lattosio Zero - Probiotici per gli intolleranti al latte - 10,5 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,61€ |
Tra tutti gli alimenti con proprietà nutritive simili a quelle del latte, la soia è senza dubbio il più ricco e versatile: si tratta in fatti di un legume ricco di sali minerali (calcio soprattutto) e di vitamine (soprattutto del gruppo B) che viene impiegato per la produzione di cibi molto diversi tra loro. Ciò che è più interessante è che dal punto di vista esteriore, tali alimenti senza lattosio e proteine del latte somigliano molto ai corrispettivi che lo contengono, rendendone più facile l'eliminazione. Per chi non voglia rinunciare alla classica colazione con latte e caffé ad esempio, le bevande a base di soia costituiscono infatti un ottimo sostituto, avendo anche un sapore simile a quello del latte scremato; anche lo yogurt e la mozzarella di soia sono ottimi alleati per non stravolgere troppo le proprie abitudini alimentari. Ma la soia viene impiegata anche per produrre tofu, il cosiddetto "formaggio di soia". Di per sé non particolarmente saporito, può essere impiegato come ingrediente per farcire torte o saltato in padella con cipolla, carote e pomodoro per enfatizzarne il gusto.
Le bevande vegetali non sono solo di soia. Una delle alternative più digeribili e complete è a base di mandorla: la bevanda si estrae dal seme, che è ricco di sali minerali, vitamine e proteine, e si distingue per il suo gusto ricco e dolce. Ha tuttavia la controindicazione di essere piuttosto costosa. Estremamente digeribili e poco caloriche sono anche le bevande a base di avena e di riso. Un'altra valida opzione è costituita dalle bevande a base di cocco: sono digeribili ma anche molto nutrienti, e sono le uniche ad avere lo stesso apporto proteico del latte vaccino. Sono però anche ricche di grassi saturi, anche se si tratta di grassi meno dannosi rispetto a quelli di origine animale. In tempi molto recenti inoltre, soprattutto negli Stati Uniti, la ricerca di alimenti senza lattosio e proteine del latte ha diffuso la moda del cosiddetto "Latte Blu", perfetto sostituto del latte dal punto di vista nutrizionale ma anche bevanda fresca ed energizzante: si tratta di cocco mescolato al ginger, l'agave, il limone e l'alga spirulina, che conferisce il caratteristico colore blu.
Un altro alimento senza lattosio e proteine del latte ma molto ricco di calcio è il gomasio, utilizzato soprattutto nella cucina asiatica per condire riso o insalate. Di colorito leggermente più brunito del suo corrispettivo latticino, si ottiene dai semi di sesamo tostati, salati e tritati finemente. Per le torte ed i biscotti, il burro può essere sostituito dall'agar agar, un addensante naturale ricavato dalle alghe rosse; se riscaldato assume una consistenza gelatinosa, ed è quindi adatto anche come decorazione, ad esempio per crostate. In commercio sono sempre più diffuse la panna e la besciamella a base di miglio e canapa. Infine, per scongiurare il rischio di carenze alimentari derivate dal consumo di alimenti senza lattosio e proteine del latte, può essere utile integrare il consumo di altri prodotti che ne sono ricchi, come le verdure a foglia scura (broccoli, verze, cavoli neri) ed i legumi in genere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO