Un'ottima alternativa di cibi senza lattosio è la soia. Il latte di soia, ad esempio, ha un sapore dolce e spesso è possibile trovarlo aromatizzato alla vaniglia o al cioccolato. Esiste poi il formaggio di soia per eccellenza, usatissimo nella cucina orientale: il tofu. Pressoché insapore al naturale, può essere cucinato e aromatizzato a piacimento e risultare molto gradevole. Per chi non volesse rinunciare a qualche sfizio, è possibile acquistare anche dessert tipo budino: sono altrettanto gustosi e ricchi di proteine e calcio, nonché poveri di grassi rispetto ai loro corrispondenti non delattosati. Nei nostri supermercati ormai si trova sempre più spesso la soia non solo tra i cibi senza lattosio, ma persino come alternativa alla carne: hamburger e bistecche. Ma l'utilizzo indiscriminato di questo cereale (comunque ricco di fibre) non sempre è consigliato dai medici perché potenzialmente allergizzante, specie nei bambini piccoli.
In quest'ottica di varietà di cibi senza lattosio è possibile preparare persino un dolce fatto in casa senza che esso ne contenga la minima traccia. Facciamo qualche esempio. Il tiramisù, uno dei dolci al cucchiaio più golosi, può essere preparato utilizzando un mascarpone senza lattosio: in commercio ci sono alcune ottime marche; in un ciambellone o in una torta è possibile utilizzare sia il latte delattosato che quello di soia (se aromatizzato ancora meglio!) e magari aggiungere uno yogurt, ovviamente senza lattosio, al posto del burro per rendere l'impasto più morbido. E le uova? Si potrebbe pensare che siano uno dei cibi senza lattosio, ma persino in esse ne è presente qualche traccia. Eliminare le uova in un dolce non è difficile, l'olio di oliva è un ottimo sostituto e, nel caso del tiramisù, una buona panna delattosata può essere amalgamata al nostro mascarpone al posto degli albumi montati a neve.
E le carni sono a tutti gli effetti cibi senza lattosio ? Forse non tutti sanno che il lattosio è contenuto in alcune di esse allo scopo di conservarle meglio, oppure di renderle più tenere, come nel caso di certi salumi o degli insaccati in genere. In tal senso oggi è facile trovare l'etichetta "senza lattosio" in alimenti che solitamente ne contengono discrete quantità come il prosciutto cotto, il salame e la carne di maiale. Se si vuole andare sul sicuro si possono scegliere il prosciutto crudo o la bresaola, solitamente non trattati con il lattosio. Insomma i cibi senza lattosio non sono sempre i più ovvi, questo disaccaride si può trovare in alimenti insospettabili (alcuni liquori a base di creme contengono lattosio, così come certi snack al formaggio tipo le patatine), ma c'è anche una varietà di alternative non indifferente che permette a chi sia intollerante o a chi semplicemente voglia eliminarlo dalla propria dieta, di alimentarsi in maniera sana e completa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO