Ormai viene naturale pensare al latte, allo yogurt oppure ai formaggi quando si pensa di voler integrare del calcio nella dieta di tutti i giorni. Ma molti ignorano che tale importante minerale è presente, anche in maggiore quantità, in altri alimenti non latticini. Vediamo quali possono essere gli alimenti ricchi di calcio senza lattosio degni sostituti del latte e dei suoi derivati. L'acqua è il primo indiscutibile protagonista di una dieta salutare, in quanto si consiglia di berla in una quantità giornaliera di almeno un litro e mezzo al giorno. Inoltre è al primo posto nella lista degli alimenti ricchi di calcio. A seguire le alici o acciughe presentano una notevole quantità di calcio nello scheletro, per cui si consiglia di consumarne, in forte quantità e di piccole dimensioni, ben cotte.
Un mollusco ricco di calcio e con uno scarso apporto calorico è il polpo, ingrediente validissimo che si presta bene in moltissime ricette. Da gustare in insalata, in zuppe oppure in primi piatti, il polpo non può mancare in una dieta ricca di calcio. Tra i frutti contenenti questo minerale è impossibile non citare i fichi, che è possibile assaporare sia freschi che nella loro variante secca. Questo frutto è ricco di carotenoidi, ferro e calcio. Il tris di sostanze costituisce un elisir per pelle, occhi ed ossa. A seguire, un ottimo spuntino che fornisce calcio, sono le mandorle. Queste sono particolarmente consigliate dai nutrizionisti come la merenda ideale prima di svolgere attività fisica o di un lavoro impegnativo dal punto di vista intellettuale, in quanto sono gustose, semplici da digerire e soprattutto forniscono molta energia.
Gli alimenti ricchi di calcio senza lattosio sono davvero tanti. Un valido sostituto del latte animale è il latte di soia in quanto questo cereale è in grado di fornire molti effetti benefici al nostro organismo. Inoltre il latte di soia garantisce la giusta dose di calcio senza il verificarsi degli effetti indesiderati tipici dell'intolleranza all'enzima lattasi. Tra gli ortaggi ricchi di calcio invece troviamo gli spinaci, che garantiscono anche una buona quantità di ferro se consumati freschi e di stagione. Ancora, la rucola è un alimento preferito per arricchire le insalate, grazie al suo particolare sapore piccante. Dotata di proprietà digestive, la rucola è ricca di calcio. Ma non finisce qui. Anche la cicoria ed i broccoli, protagonisti di tantissime simpatiche ricette, contribuiscono all'apporto giornaliero di calcio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO