MG Food Farina D'avena Micronizzata Senza Glutine Donuts 1kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,37€ |
Con pochi ingredienti e alcuni semplici passaggi si possono realizzare dei golosissimi dolcetti senza glutine con cui deliziare i vostri ospiti. Non richiedono la cottura in forno e si conservano in frigo, mantenendo tutta la loro freschezza e bontà. Bisogna mescolare 250 g di ricotta fresca precedentemente sgocciolata con 60 g di zucchero a velo. A questo punto, per ottenere dei tartufini di gusto diverso, separate il composto in tre ciotole. Nella prima aggiungete 50 g di cacao, nella seconda 70 g di granella di pistacchi e nella terza un bicchierino di caffè. Amalgamate gli ingredienti e formate poi delle palline, che farete rotolare nel cacao in polvere, nella granella di pistacchi o nel caffè solubile. Sistemate i tartufini di ricotta nei pirottini di carta e conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Impossibile non proporre tra le ricette di dolcetti senza glutine i classici frollini. Questi, a forma di simpatici yo-yo e dal morbido ripieno di limone, sono perfetti a colazione o per accompagnare il tè pomeridiano. Mescolare 150 g di burro e 40 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la scorza grattugiata di limone, 350 g di farina di mais e 150 g di farina di riso. Amalgamare bene gli ingredienti, formare con le mani delle palline grandi come noci e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Far riposare in frigo per circa 10 minuti. Riprendere i biscotti e schiacciarli leggermente con una forchetta. Cuocere per 15-20 minuti a 175° C. Per il ripieno, mescolare 60 g di burro, 50 g di zucchero a velo, 2 cucchiaini di scorza di limone e qualche goccia di succo di limone. Far rapprendere il ripieno in frigo e poi farcire i biscotti a coppie.
Le barrette energetiche ai cereali e frutta secca sono degli ottimi dolcetti senza glutine, ideali per spuntini salutari. Mescolate in una ciotola 10 g di mandorle e 10 g di nocciole tostate con 160 g di cereali: metà di riso soffiato e metà di palline di mais al cioccolato. In un pentolino sciogliete 50 g di burro con 60 g di miele di acacia e 50 g di zucchero di canna. Quando lo zucchero è sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato. Unire nella ciotola con i cereali e mescolare bene. Stendete l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e livellare con un cucchiaio. Cuocere in forno caldo a 130° C per circa 10 minuti. In un pentolino sciogliere a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte senza glutine e con un cucchiaio versatelo sull’impasto. Fate raffreddare in frigo per un’ora circa. Infine, ricavate le vostre barrette dividendo il composto in tante porzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO