Esistono tante ricette Bimby dolci senza glutine che si possono realizzare in base ai propri gusti personali. Ad esempio è possibile realizzare una torta all'arancia occorrono la scorza di un'arancia (preferibilmente biologica), 80 ml di olio di semi di mais, zucchero di canna a piacere, 60 gr di miele millefiori, 300 ml di succo d'arancia, 150 gr di zucchero semolato, 50 ml d'acqua, una bustina di lievito per dolci e 350 gr di farina di riso. Per preparare questo dolce bisogna lavorare nel Bimby per 15 secondi la scorza d'arancia a velocità 7. Dopo aver aggiunto l'olio di semi di mais, il succo d'arancia, il miele, l'acqua e lo zucchero semolato si accende il dispositivo a velocità 2 per 2 minuti. A questo punto si versano il lievito e la farina e si lavora l'impasto per 2 minuti a velocità 4. Quindi si versa il composto in una teglia rivestita con carta da forno oppure oliata e infarinata. Prima di cuocere la torta in forno a 180°C per 30 minuti e poi a 150°C per un'altra mezz'ora la si spolvera con lo zucchero di canna. Volendo è possibile ricoprire la superficie con del cioccolato fuso.
Biaglut Biscottino Granulato - 340 gr, Senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,06€ |
Le ricette Bimby dolci senza glutine possono essere anche sotto forma di biscotti da usare per colazione o per merenda. Gli ingredienti sono un uovo, 300 gr di farina di riso, un pizzico sale fino, 100 gr di miele millefiori, 100 ml di liquore all'uovo, 50 gr di mandorle tritate, 200 gr di uvetta, 100 ml di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci e 20 gr di cannella. All'interno del Bimby bisogna mettere l'uovo, l'olio, il liquore, il miele, la cannella, le mandorle tritate e il sale e si lavorano gli ingredienti a velocità 4 per 2 minuti. Quindi si imposta il dispositivo a velocità 5 dopo aver aggiunto il lievito e la farina di riso e lo si lascia attivo per 2 minuti. Nel frattempo si ammolla in acqua l'uvetta, la si versa nel boccale e si lavora il composto a velocità 2 antiorario per 1 minuto. A questo punto si formano i biscotti e li si posiziona in una teglia rivestita con carta da forno per cuocerli per 15 minuti in forno a 180°C. Si servono freddi e, volendo, cosparsi di zucchero a velo.
Tra le tante torte che rientrano all'interno delle ricette Bimby dolci senza glutine è molto apprezzata quella morbida con marmellata. Occorrono 200 gr di zucchero semolato, un pizzico sale fino, un vasetto di marmellata a piacere, 4 uova, una bustina di vanillina, una bustina di lievito per dolci, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi di girasole e 200 gr di farina senza glutine (di riso, di mais, di cocco oppure di mandorle in base ai propri gusti). Si lavorano nel Bimby a velocità 4 per 20 secondi lo zucchero e le uova, quindi si aggiungono il latte e l'olio e si continua alla stessa velocità per 10 secondi. A questo punto si versano nel boccale anche la vanillina, la farina, il sale e il lievito lavorando il composto per 20 secondi a velocità 5. Dopo aver rivestito la teglia con carta da forno oppure averla imburrata e infarinata si versa metà dell'impasto e lo si cuoce per 10 minuti in forno a 180°C. Successivamente si farcisce la torta con la marmellata e si ricopre il tutto con la parte restante del composto. La torta va cotta per altri 40 minuti a 160°C e servita tiepida cosparsa di zucchero a velo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO