In commercio è possibile trovare una vasta gamma di farine alternative a quella di grano, come ad esempio la farina di farro o la farina kamut. Non è detto però che queste farine possano essere usate da chi è intollerante al glutine; è quindi opportuno sapere con esattezza quali sono le miscele gluten free. Una delle farine senza glutine più diffuse è quella di mais, la stessa che si usa per fare la polenta. Si può trovare in tante varietà diverse ed ha un sapore molto buono; inoltre dà vita ad impasti molto friabili. Un'altra farina gluten free molto diffusa è quella che si ricava dal riso; ma esistono anche la farina di ceci, di quinoa, di grano saraceno, di amaranto, di lupini.
Birra Peroni Senza Glutine - Cassa da 24 x 33 cl (7.92 litri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,32€ (Risparmi 7,68€) |
Non tutte le farine elencate, però, sono adatte a fare la pizza. In realtà, è sempre meglio usare un mix di farine diverse: in commercio si possono trovare delle miscele pronte da essere utilizzate. Ad esempio, un'ottima miscela è costituita da una parte di farina di riso e una parte di farina di mais; oppure si possono unire la fecola di patate con la maizena e la farina di riso. In questo modo si riesce sempre ad ottenere un impasto la cui consistenza sia la stessa di una pizza preparata con ingredienti tradizionali. Anche il suo sapore sarà lo stesso, anzi, la pizza senza glutine potrebbe risultare ancora più gustosa.
Ecco la ricetta per fare la pizza margherita senza glutine. Occorrono:
- 350 grammi di farina di mais- 250 grammi di farina di riso- (in alternatica 600 grammi di un mix presente in commercio)Per l'impasto servono inoltre:- 25 grammi di lievito di birra- 350 ml di acqua- un pizzico di sale- due cucchiai di olio di olivaSi impasta il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, e si lascia lievitare per circa due ore. Quando l'impasto è ben lievitato, si stende dentro delle teglie da forno ben unte e si aggiunge la farcitura: salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte tagliata a fette, qualche foglia di basilico (o origano, a piacere) e infine un ultimo filo di olio. Per la cottura bastano dieci o quindici minuti in forno già caldo a 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO