Gli ingredienti per realizzare la pizza biologica senza glutine sono semplicissimi, occorre solamente sciogliere nell'acqua un po' di lievito e aggiungere un mix di farine adatte diverse dalla farina di grano 00 che normalmente si utilizza in cucina, poiché è proprio in questo tipo di cereale che si va a formare il glutine necessario per la stesura della pizza che causa problemi di salute per i celiaci. Quindi è fondamentale l'utilizzo di farine alternative che provengono da colture con metodi bio (ad esempio mediante una macinazione a pietra) che risultano essere meno raffinate e pertanto con una maggiore qualità in termini di valori nutrizionali. Stesso discorso vale anche per gli altri ingredienti usati per la farcitura, uno su tutti l'utilizzo di Olio Extravergine d'Oliva fatto con spremitura a freddo di olive biologiche.
Daily Life Gonuts - Cioccolata Spalmabile di Cacao e Nocciole - Con il 25% di Proteine del Siero Latte - 350 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,25€ |
Negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che per motivi di salute decidono di seguire una dieta vegetariana o vegana. A tal proposito un suggerimento molto interessante per realizzare una buonissima pizza bio vegetariana ma al tempo stesso leggera e da un alto valore nutrizionale è di farcire la pizza con un filo d'olio EVO (possibilmente fatto con olive italiane) e coprire semplicemente con qualche fettina di mozzarella (proveniente da un allevamento bio) e un misto di verdure (anche esse bio) grigliate o scottate in padella. Stesso discorso vale anche per la pizza vegana, con la sola differenza di sostituire la mozzarella con il tofu o con i filetti di pomodoro di stagione (preferibilmente quelli San Marzano perché hanno una polpa più carnosa).
Ecco la ricetta di una pizza biologica senza glutine che darà dei risultati sorprendenti. Bisogna mettere in una boule mezzo litro di acqua e sciogliere 20 grammi di sale, 5 grammi di lievito e 1 cucchiaino di miele, quindi inserire il nostro ingrediente segreto ossia 3 grammi di xantano (un addensante reperibile facilmente su internet) insieme a 100 grammi di farina di grano saraceno più 600 grammi circa di farina di mais (oppure qualsiasi altra farina biologica senza glutine). Impastare per 5' e stendere subito in teglia, il tutto deve lievitare per qualche oretta fino a raddoppio dell' impasto. Infine farcire con olio, salvia e fette di patate già lessate e cuocere a 250°C per circa 15'/20'.
COMMENTI SULL' ARTICOLO