Chupa Chups Lecca Lecca Flower Bouquet, Lollipop Frutti Assortiti Gusto Limone, Arancia, Fragola, Mela, Anguria e Ciliegia, 19 Lollipops Monopezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Tra i dolci senza glutine e lattosio che è possibile preparare ci sono quelli realizzati sfruttando le mandorle. Si parte disponendo le mandorle su una teglia da forno. Queste andranno cotte per circa 10 minuti a 170°C. Nel frattempo, con una frusta elettrica si montano 2 uova con lo zucchero (125 g). Si mescolano poi 100 g di farina di riso con 150 g di farina di miglio e con la fecola di patate (una bustina). Si aggiunge a questo composto anche il lievito per dolci. I due composti ottenuti vanno uniti e si aggiungono, una volta raffreddate, le mandorle cotte al forno. Si mescola fino all'ottenimento di un impasto omogeneo. Prendendo piccole quantità di questo impasto si creano delle forme di biscotti che vanno adagiati su una teglia e cotti a 170°C per 15 minuti circa. Si consiglia di servire questi biscotti una volta raffreddati.
Un ingrediente particolare per realizzare dolci senza glutine e lattosio è il latte di mandorla. Con questo ingrediente è possibile creare, ad esempio, un budino. Si comincia unendo 150 g di riso con 150 ml di latte di mandorla ed un pizzico di sale. Questo composto andrà scaldato fino all'ebollizione. Successivamente si aggiunge l'uvetta e la cannella e si riporta il tutto a cottura. Si mescola e si continua a cuocere fino a quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo. Quando si sarà arrivati ad un composto cremoso, il tutto potrà essere versato all'interno di un contenitore per dolci oppure in piccoli vasetti, a seconda di come si vuole servire questo dessert. La fase finale di preparazione del dolce consiste nel raffreddamento in frigorifero fino all'ottenimento di una consistenza gelatinosa. A quel punto, il dessert sarà pronto per essere servito.
Un'ulteriore idea per la realizzazione di dolci senza glutine e lattosio consiste nell'uso delle carote unite alle mandorle per creare delle mini tortine. Si parte grattugiando 250 g di carote. In una ciotola si uniscono il liquore all'arancia con 2 uova, 250 g di farina di mais e 150 g di zucchero. Si aggiungono poi 120 ml di olio di riso e si mescola l'impasto per far amalgamare tutti gli ingredienti. Si possono unire anche dei semini di vaniglia ricavati dal baccello che daranno sicuramente più sapore ai tortini. Una volta ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo, si può procedere disponendoli all'interno di piccole formine. La superficie deve essere cosparsa di mandorle e si può infornare a 180°C per una ventina di minuti circa. Raggiunta la doratura le tortine possono essere rimosse dal forno e lasciate raffreddare prima di essere servite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO