Castelló Since 1907 Cremor Tartaro 100% Naturale - Barattolo 800 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
Grazie ai dolci senza glutine, coloro che soffrono di celiachia possono assaporare torte, biscotti, crostate e numerosi altri prodotti senza andare incontro a fastidiose conseguenze. Tra i sintomi più frequenti vanno menzionati i dolori addominali, talvolta accompagnati da fenomeni di diarrea e di meteorismo. L'intolleranza al glutine, tuttavia, non si limita a provocare effetti negativi allo stomaco e al colon: ulteriori sintomi sono le emicranie, una frequente e immotivata stanchezza fisica, dolori alle articolazioni, episodi di annebbiamento mentale e di vertigini. Nelle situazioni più problematiche si aggiungono l'anemia e anche la depressione. Per evitare tutto questo si raccomanda di sottoporsi a una corretta alimentazione e di effettuare dei test periodici dal proprio medico di fiducia.
Lazzaroni Pasticcini Wafer senza Glutine con Crema Alle Nocciole Ricoperti di Cioccolato al Latte - Pacco da 12 x 100 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,12€ |
I dolci senza glutine possono essere preparati con un'enorme varietà di ricette, in modo che anche l'alimentazione dei celiaci sia arricchita da numerosi prodotti appetitosi. Con la farina di mandorle o con quella di riso possono essere realizzati gustosi biscotti e muffin, valorizzati magari da una spolverata di cocco o dalle gocce di cioccolato. Le torte senza glutine sono estremamente varie: si va da quelle al cacao a quelle alla frutta fino a quelle con la crema. Ad esempio, la torta di mele preparata con la farina di riso possiede lo stesso, dolce sapore di quella tradizionale ma è sicuramente più leggera. Anche le crostate possono essere senza glutine, così come i budini di tutti i tipi. Molto apprezzate sono, in aggiunta, le ciambelle di farina di riso, semplici oppure al cioccolato.
I dolci senza glutine sono l'ideale per accompagnare le giornate di coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Per iniziare al meglio la mattinata, dei biscotti o una fetta di torta senza glutine rendono la prima colazione leggera ma nutriente, salutare e contemporaneamente gustosa. Anche la merenda è un pasto importante: è necessario che essa sia genuina e digeribile, risultato facilmente raggiungibile grazie ai dolci realizzati con farina di riso o di mandorle. Questi ultimi, tra l'altro, rappresentano la conclusione perfetta dei pranzi e delle cene in compagnia e offrono anche ai celiaci la possibilità di assaporare dessert morbidi, dolci, saporiti. Si suggerisce di accompagnare i prodotti in questione con altri alimenti benefici per l'organismo, in modo che la dieta sia del tutto sana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO