Pistacchio-Torta Pistarì al Pistacchio da 12 PZ - MammaRosa Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
Per preparare le chiacchiere senza glutine andrà scelta della farina gluteen-free, per la massima sicurezza si potrà consultare il prontuario redatto dall'AIC, l'associazione a tutela degli intolleranti al glutine, che riporta le marche consentite in quanto certificate senza glutine. Saranno necessari:
• 300 g. di farina senza glutine • 60 g. di zucchero semolato • 2 uova preferibilmente BIO e di galline allevate a terra • 25 g. olio EVO o di semi d'arachide • 1/2 bicchierino di marsala (gin o vermut bianco) • olio EVO o di semi d'arachide q.b. (per la frittura) • zucchero a velo o miele q.b. (per guarnirle)La preparazione delle chiacchiere senza glutine è davvero semplice. Sarà però meglio munirsi di una macchinetta per stendere la pasta che faciliterà notevolmente il compito. Golosone al cioccolato Mario Senza Glutine - Dolce di Natale - Artigianale - Panettone Senza glutine - 500g Confezione Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Per preparare le chiacchiere senza glutine, occorrerà munirsi di una capiente terrina, dove mettere, a formare una piramide, lo zucchero e la farina setacciata mescolate insieme. Sulla cima della piramide, al centro, andrà fatto un buco, dove andranno versati le uova, il liquore e l'olio. Nel caso si preferisca utilizzare il burro (o la margarina), occorrerà prima di tutto scioglierlo in un tegamino. L'operazione andrà eseguita a fiamma bassissima per non rischiare in alcun modo di bruciarlo. In alternativa si potrà utilizzare anche il forno a micro-onde, con l'impostazione per scongelare. Una volta sistemati tutti gli ingredienti si dovrà impastare il tutto con le mani. L'operazione è semplice ma bisognerà procedere per gradi. Innanzitutto con la punta delle dita si dovranno sciogliere le uova e mescolarle con gli altri ingredienti liquidi. Lentamente, si dovranno mescolare un po' alla volta con la farina, fino a ottenere un composto lavorabile. La palla ottenuta andrà impastata dolcemente ma con decisione, fino a ricavare un impasto liscio e omogeneo, della consistenza adatta a essere steso in sfoglie con il mattarello o meglio con la macchina per la pasta.
Con la macchina per la pasta si otterranno delle chiacchiere senza glutine perfette. Il trucco sta nel lavorare le sfoglie fino al livello 4. I pezzi d'impasto vanno passati nel rullo livello 1. La sfoglia così ottenuta andrà ripiegata a metà e ripassata sempre al livello uno per cinque o sei volte. La sfoglia così ottenuta andrà infine pressata al livello 4. Fra un passaggio e l'altro, sarà bene spolverizzare il piano, il rullo e le sfoglie con la farina, per evitare che si possano appiccicare o rompere. Una volta stese tutte le sfoglie nello spessore richiesto, si potrà cominciare a tagliarle in strisce di 2-4 cm di larghezza, da friggere in olio bollente. Si potrà utilizzare un tagliapasta ondulato che disegni un perimetro a zig-zag o in alternativa un coltello. Per friggere si potrà usare una capiente padella, facendo attenzione a non bruciare l'olio, o meglio ancora una friggitrice. Si farà poi assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente (si possono anche usare le buste del pane rivoltate dalla parte interna). Le chiacchiere senza glutine potranno essere servite spolverizzate con zucchero a velo o coperte di cioccolata fusa o miele.
COMMENTI SULL' ARTICOLO