semola rimacinata biologica di grano duro antico varietà Senatore Cappelli (confezione farina da 5 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Il grano khorasan, da cui si ricava la semola rimacinata di grano khorasan, possiede molte virtù benefiche riconosciute dalla comunità scientifica. Il grano khorasan ha un contenuto proteico molto elevato; inoltre è ricco di vitamine e sali minerali. Possiede grandi quantità di potassio e di magnesio; supera decisamente anche il grano di frumento integrale per quel che concerne i quantitativi di selenio, e ha più vitamina E della farina di frumento. Consumare prodotti realizzati con la semola rimacinata di grano khorasan permette di rallentare l'invecchiamento cellulare, per via dell'elevato contenuto in selenio che ha il potere di limitare i radicali liberi. Inoltre tutti coloro che soffrono della sindrome dell'intestino irritabile possono trarre grande giovamento dall'uso di questa farina biologica.
5 kg semola biologica di grano duro BIO antico varietà Senatore Cappelli per PASTA (cf. 5 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Il grano khorasan è comunque un cereale, quindi contiene glutine e non è adatto a chi soffre di celiachia. Il fatto che stia godendo di tanto successo si lega al fatto che molte persone vogliono tornare ad avere un'alimentazione più sana e naturale. Molti nutrizionisti affermano che la farina di grano tenero, la doppio 0, è veleno per il nostro organismo; se consumato a lungo porta ad infiammazioni intestinali. La farina di grano duro è di gran lunga preferibile: viene chiamata semola perché il suo aspetto non è quello di una polvere, ma è più granuloso, come se si trattasse di sabbia. La semola rimacinata di grano khorasan ha una consistenza più fine e sottile e si presta quindi alla realizzazione di tanti prodotti da forno, come ad esempio i grissini, le focacce, il pane, la pizza ed altri alimenti a pasta lievitata.
Il grano khorasan è stato coltivato fin dall'antichità in Medio Oriente, ma il mondo occidentale lo ha riscoperto solo di recente, grazie ad un agricoltore americano, Bob Quinn, che negli anni sessanta decise di creare una fattoria biologica dove iniziò a piantare questo antico seme. La coltivazione andò talmente bene che negli anni novanta poté registrare un brand che per molti oggi è sinonimo di grano khorasan, ovvero kamut. In realtà in commercio ci sono tanti tipi diversi di semola rimacinata di grano khorasan, che ormai si può reperire un po' ovunque. La semola rimacinata di grano khorasan si trova tra le farine biologiche e di solito ha un costo un po' più elevato della farina 00, ma le sue molte virtù lo giustificano pienamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO