FARINA DI RISO BIANCA BIO 1 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,9€ |
La macinazione a pietra ha una tradizione plurimillenaria e produce una farina sia molto più gustosa, poiché proprio nel germe è contenuta la parte più nobile e saporita del seme, sia più digeribile, grazie all'elevata presenza della crusca. Inoltre la scelta di cereali di alta qualità, provenienti da agricolture biologiche, permette di produrre farine di notevole pregio. Grazie alle pietre naturali la farina rimane viva, con tutte le vitamine e gli oligoelementi presenti nel germe di grano. Le fibre puliscono l'organismo dalle tossine e dal colesterolo, regolano l'assorbimento dei glucidi e regolarizzano l'attività intestinale. Pertanto, il consumo di farine biologiche macinate a pietra apporta notevoli benefici contro diabete, malattie intestinali, patologie cardiache e tensione arteriosa.
5 kg semola biologica di grano duro BIO antico varietà Senatore Cappelli per PASTA (cf. 5 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Il boom industriale, il progresso e il consumismo hanno cambiato il rapporto con il cibo, per uno stile sempre più fast e meno slow. Le farine 00, convenienti e pubblicizzate, nascondono dietro quel candore innocuo un alimento nocivo per la salute. Sono ricche di zucchero e aumentano la glicemia, portando ad un accumulo di grassi. Studi scientifici dimostrano che l'uso abituale di queste farine, povere di nutrienti, porta ad un indebolimento dell'organismo e può favorire lo sviluppo di tumori all'intestino o al colon. La soluzione è consumare alimenti integrali, ma attenzione. Nei supermercati troviamo prodotti integrali come pasta, pane e biscotti che spesso vengono realizzati aggiungendo alla farina 00 della crusca rimacinata, che è un residuo della raffinazione. Ecco perché preferire farine biologiche macinate a pietra.
La scelta ideale per la nostra salute è quindi quella di acquistare farine biologiche macinate a pietra dai mugnai, visitando i mulini. In Italia esistono diverse specie di grani antichi, molti dei quali si sono formati spontaneamente in zone diverse per clima, temperatura, altitudine e tipologia di terreno. I più famosi a livello nazionale sono il Saragolla, la Tumminia, il Gentil Rosso, la Verna, il Rieti, il Grano Monococco e il Senatore Cappelli. Possono essere reperiti, quando non presenti nei supermercati, presso le aziende agricole, nelle erboristerie o nei negozi di alimenti naturali, oltre che online. E se cercate farine biologiche macinate a pietra alternative al frumento, c'è l'imbarazzo della scelta! Potete optare per quelle di ceci, mais, orzo, riso, castagne, avena, quinoa e segale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO