Farina di Amaranto BIO senza glutine 500g Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,58€ |
La farina integrale di ceci bio, vista la sua lavorazione biologica conserva tutte le proprietà del legume che gli dà origine e pertanto è molto salutare. I ceci sono legumi che contengono un alto livello di proteina vegetale, di sali minerali come ferro, fosforo e vitamine A e B. L'assunzione regolare di alimenti prodotti con questo tipo di farina è indicata per le persone che hanno problemi alle ossa, in quanto la presenza del calcio nei ceci aiuta a fortificarle. È consigliata anche per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue vista la presenza di fibre e aiuta anche la circolazione. Inoltre, questo legume è inserito tra i prodotti per celiaci, pertanto non è sconsigliato a chi soffre di tale disturbo. Non ci sono controindicazione, l'unica accortezza che dovete tenere è quella di ridurre l'assunzione nel caso di gonfiore addominale.
Fior di Loto Muesli con Nocciole e Semi Bio - 750 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,98€ |
Il sapore definito della farina integrale di ceci bio la rende ideale per preparare impasti semplici dal gusto deciso. Un esempio è la farinata ligure che prevede un composto fatto di farina di ceci, acqua, olio e sale. La preparazione è semplice e il risultato è gustoso. Bisogna amalgamare 300g di farina di ceci in 1lt. d'acqua tiepida con sale e mescolare fino a eliminare i grumi. Far riposare per 4-5 ore e passare in un colino per togliere eventuali imperfezioni, posizionare uno strato sottile in un tegame in rame, spargere un filo d'olio d'oliva e lasciare cuocere in forno a 200° per quindici minuti. È possibile creare anche un pane delizioso, basta avere 400g di farina integrale di ceci bio, 3 cucchiai di olio d'oliva, 200ml d'acqua, 1-2 cucchiaini di sale e 1 cubetto di lievito. Quando si preparano impasti a lievitazione si consiglia sempre di diluire il lievito nell'acqua tiepida prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. Una volta pronto lasciarlo riposare per un'ora e mezza prima di fare le forme che lieviteranno ancora per mezz'ora e poi infornare in un forno pre-riscaldato a 220° per trenta minuti.
Per il suo sapore caratteristico, la farina integrale di ceci bio viene utilizzata molto spesso per la preparazione di pietanze salate, ma in realtà è molto buona anche per la creazione di dolci invitanti e gustosi. I biscotti con tale ingrediente sono snack particolari in grado di coinvolgere i sensi, per il profumo fragrante e il gusto delicato. Esistono diverse varianti disponibili a un prezzo contenuto. Questa farina si sposa bene con l'uva passa, la cannella, gli agrumi e la cioccolata. Proprio grazie all'aggiunta di questi ingredienti, si riescono a ottenere biscotti prelibati adatti sia a colazione che a merenda o anche come semplice spuntino. Realizzare queste leccornie in casa è semplice, basta preparare una base per la pasta frolla sostituendo la farina di grano con quella di ceci e aggiungere l'altro ingrediente a piacere. La preparazione è la stessa e il risultato gradevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO