Tuttavia il muscolo di grano già dal nome non è indicato per chi soffre di intolleranze al glutine e non è in grado di digerire la normale farina di grano. In questo caso esistono molte valide alternative nella cucina vegana; il filetto vegan per esempio può anche essere a base di soia. Con l'ausilio di questo prezioso ingrediente è infatti possibile realizzare dei secondi in tutto e per tutto identici, come sapore e consistenza, ai classici piatti di carne e pesce. Il filetto vegan fornisce molti benefici all'organismo, è versatile e si abbina perfettamente a un'ampia varietà di contorni e ingredienti per creare ricette sane, genuine e nutrienti. Per questo è adattissimo anche a chi vuole limitare l'apporto di carne rossa, bianca oppure di pesce nella sua dieta; un'alternativa pratica e gustosa che si può acquistare nei comuni supermercati, nei negozi specializzati in prodotti biologici vegan... o perfino preparare in casa.
Kit per Fare il Sushi a Casa, Set Completo da 10 Pezzi con 5 Rotoli e Accessori, Stampi e Forme per Fai da Te (Istruzioni dettagliate incluse) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Una caratteristica particolare del filetto vegan è la sua estrema versatilità. Che si utilizzi il muscolo di grano oppure la soia, è possibile replicare facilmente e senza fatica tutti i principali piatti di pesce e carne che un tempo erano appannaggio solo dei "carnivori"; in questo modo la cucina vegana acquista creatività, sapore e allegria, smarcandosi dai luoghi comuni che la vorrebbero limitata a piatti macrobiotici poco appetitosi. Il filetto vegan può essere preparato in mille modi; ad esempio può costituire la farcitura di deliziosi hamburger molto più sani e genuini di quelli che si trovano in commercio nelle principali catene di fast food. Può essere utilizzato sia nelle ricette vegane che in quelle della tradizione tipica italiana come sostituto della carne o del pesce (al pepe verde o in agrodolce) e perfino nelle ricette orientali, come per esempio il tonkatsu.
Per gli amanti della cucina orientale, poi, un'ottima variante del filetto vegan che tutti avranno prima o poi assaggiato in qualche ristorante sushi è il seitan. Questo impasto a base di glutine e farro non è ovviamente indicato per i celiaci, ma rappresenta comunque una gustosa alternativa "green" ai secondi classici. Il filetto vegan a base di seitan può essere preparato in moltissimi modi diversi, perché contiene pochi grassi pur garantendo lo stesso apporto calorico della carne (ma senza gli stessi livelli di colesterolo cattivo). Grigliato al limone, il filetto vegan al seitan è buono e saporito proprio quanto il petto di pollo; è ideale anche per preparare delle ottime scaloppine al Marsala oppure accompagnato dalla salsa ai funghi. Si presta perfino alla nostra italianissima pizzaiola, percéè versatile e delicato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO