La preparazione di una fiorentina vegana è abbastanza semplice, sia che si voglia partire da una fetta di muscolo di grano o seitan, sia che si desideri cominciare da zero, dal pacchetto di farina. Il seitan è costituito dal glutine del frumento; per prepararlo basta mescolare farina di frumento e acqua, come per fare il pane. Il panetto va lavorato a lungo, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto si posiziona in una ciotola di acqua e lo si lascia a bagno per circa due ore. Trascorso questo temo si sciacqua il panetto, sostituendo l'acqua nella ciotola più volte, alternando acqua fredda ad acqua tiepida. Dopo alcuni minuti si ottiene dell'acqua perfettamente limpida, segno che tutto l'amido è ormai scivolato via. Il panetto contiene esclusivamente glutine, avrà una consistenza gommosa ma piacevole. Per migliorare il profilo nutrizionale del seitan un italiano ha inventato il Muscolo di grano, ottenuto mescolando della farina di glutine con farina di legumi. Si impastano le due farine con acqua e si lascia riposare il composto.
Secondi vegani. Piatti squisiti per tutti i gusti Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€ (Risparmi 2,4€) |
Il seitan e il muscolo di grano non si utilizzano così come sono per preparare una fiorentina vegana. Prima li si deve cuocere, facendoli bollire a fuoco basso in acqua, o meglio in un buon brodo vegetale. La cottura è lenta e deve durare almeno un'oretta, o anche un'ora e mezza. Per capire se il panetto è cotto se ne controlla la consistenza, che deve essere elastica e piacevole al tatto. A questo punto il panetto può essere estratto dal brodo e tagliato a fette, per poi cucinarlo proprio come se si trattasse di carne derivata da un animale. La cottura del muscolo e del seitan dipende molto dai gusti personali, si può infatti arricchire il brodo con salsa di soia, miso o con erbe aromatiche a piacere. Aggiungere negli ultimi minuti qualche ago di rosmarino e una foglia di salvia permette di conferire al prodotto un gusto molto simile a quello dell'arrosto domenicale o di una grigliata di carne.
Chi non ha scelto un'alimentazione priva di materie prime di origine animale non comprende perché si dovrebbe preparare una fiorentina vegana. La motivazione è molto semplice, anche se buona parte degli alimenti contengono una certa quantità di proteine, non tutte quelle di origine vegetale sono di facile assimilazione da parte del nostro organismo. Per una persona vegana o vegetariana è di primaria importanza assumere con la dieta tutti i nutrienti di cui ha bisogno, tra cui soprattutto proteine e ferro. Tali sostanze sono disponibili soprattutto nella carne, da cui le possiamo assimilare con estrema facilità. altre proteine di buona qualità sono il glutine e quelle presenti nei legumi. Non è però piacevole mangiare ogni giorno diverse porzioni di fagioli o ceci, in quanto oltre a rendere noiosa la dieta possono anche portare a spiacevoli effetti collaterali a livello intestinale. Per questo motivo molti vegani e vegetariani amano variare ed arricchire la loro dieta aggiungendo del muscolo di grano o del seitan, alimenti gustosi e piacevoli, che sono anche molto salutari. Anche per un carnivoro può essere un'esperienza sorprendente assaggiare una fiorentina vegana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO