Latte senza lattosio Delattosato U.H.T. alta digeribilità 6 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,18€ |
E' molto importante capire e intravedere l'allergia nel lattante da subito, soprattutto nei neonati che non possono essere allattati al seno perché la presenza di una quantità di lattosio all'interno del latte artificiale comune può essere altamente nociva per gli stessi. I primi segni che possono essere riconosciuti sono: vomito, diarrea, dolore e distensione addominale, rossore, prurito e dermatite atopica. E' chiaro che ciascuno di questi segni presi indipendentemente possono anche essere legati a qualsiasi altro tipo di disturbo, sarà il pediatra a valutare se sussiste un'intolleranza o piuttosto un'allergia nei confronti del lattosio. Comunque è importante sapere che la patologia non è grave, soprattutto perché esiste il latte per lattanti senza lattosio che permette al bambino di essere alimentato adeguatamente.
ZYMIL LATTE ALTA DIGERIBILITA SENZA LATTOSIO 1LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,97€ |
Dopo la presentazione dei primi sintomi sarà, appunto, necessario consultare il pediatra di fiducia: lo stesso fornirà dei consigli su quale latte per lattanti senza lattosio utilizzare. Ogni neonato ha bisogno della propria formula, per cui se si riscontrano problemi a livello di digestione, di evacuazione e di ulteriori rush cutanei, è necessario consultare nuovamente il pediatra fino all'individuazione del tipo di formula di latte per lattanti senza lattosio adeguata al proprio bimbo. Nel caso di intolleranza e non di allergia sarà possibile sospendere l'assunzione di questo tipo di latte speciale e riprendere il latte normale, sempre sotto la sorveglianza e il parere medico. E' importantissimo non prendere mai decisioni senza il consiglio del pediatra perché queste forme di allergie sono molto più pericolose di quello che si può normalmente immaginare.
Quando ci si avvicina al sesto mese, l'alimentazione del neonato cambia. Si iniziano ad introdurre i primi cibi solidi e, nel frattempo, anche il latte artificiale deve essere cambiato perché la precedente composizione non basta più a soddisfare il fabbisogno energetico del bambino. Si può pensare di introdurre una bevanda vegetale a base di soia o d'avena al posto del latte per lattanti senza lattosio, ma molte mamme e molti medici consigliano di preseguire con un latte crescita che ha una formula più facilmente digeribile, almeno fino all'anno. Se si parla di allergia e non di intolleranza, allora il latte non è l'unico problema ma è necessario prendere precauzioni su tutti gli altri alimenti che posso contenere latte, lattosio o tracce di esso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO