Latte senza lattosio Delattosato U.H.T. alta digeribilità 6 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,18€ |
Il latte di bufala contiene lattosio, ovvero lo zucchero principale del latte, composto da glucosio e galattosio. Allo stesso tempo è un alimento particolarmente proteico, in quanto contiene più proteine rispetto al latte vaccino. Inoltre questo prodotto risulta più solido e contiene una maggiore quantità di grassi. È anche una fonte importante di calcio e di sali minerali, essenziali per la salute dell'organismo. Queste proprietà lo rendono maggiormente calorico in confronto al latte vaccino, grazie soprattutto all'elevata quantità di acidi grassi, oltre a vantare la presenza di sostanze antiossidanti e di enzimi. Inoltre gli acidi di grassi presenti al suo interno garantiscono un'azione emulsionante, facilitando quindi il processo di burrificazione. Il latte di bufala contiene numerosi lattobacilli, ovvero dei batteri che favoriscono le proprietà organolettiche e rendono la mozzarella di bufala più saporita rispetto a quella di vacca.
Humana Pappa Frutta Mista 230 G Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,09€ |
Grazie alla presenza di grassi, il latte di bufala risulta molto più gustoso, poiché è caratterizzato da un aroma muschiato, tipico di questo prodotto. Con questo alimento si possono ottenere varie tipologie di formaggi in ogni parte del mondo, i più voluminosi sono senza ombra di dubbio il cheddar indiano e la mozzarella di bufala italiana. Tuttavia le proteine in esso contenute non si differenziano molto da quelle del latte vaccino e dato che il latte di bufala contiene lattosio è sconsigliato assumerlo per chi soffre di disturbi o intolleranze a questo zucchero. In questo caso è buona norma evitare il consumo sia del latte di vacca che di quello di bufala. Per risolvere questo problema al giorno d'oggi è comunque possibile optare per i prodotti delattosati reperibili in commercio e assumere una buona mozzarella di bufala completamente priva di lattosio.
Poiché il latte di bufala contiene lattosio, questo latticino viene maggiormente utilizzato per produrre formaggi di vario tipo come ad esempio la mozzarella e altri alimenti tra cui la ricotta. Quest'ultima non è un formaggio vero e proprio, infatti rientra precisamente nella categoria dei sottoprodotti. Occorre considerare che numerosi caseifici non facenti parte dei territori di produzione della mozzarella di bufala si cimentano nella preparazione di vari tipi di formaggi a base di questo latte, come ad esempio il formaggio blu e la grana di bufala, ma è anche possibile reperire il burro e lo yogurt, rigorosamente a base di latte di bufala. Tuttavia è bene tener presente che questo alimento non è molto diffuso in commercio, presumibilmente perchè non ha particolari virtù rispetto al latte di vacca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO