FORMAGGIO FRESCO SENZA LATTOSIO ALTA DIGERIBILITÀ' 380 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,78€ |
I formaggi a pasta dura senza lattosio possono essere di due tipi. In alcuni casi si aggiunge al latte usato per produrre questi alimenti l’enzima lattasi: in questo modo il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio, cioè i due zuccheri che lo compongono. Di conseguenza i latticini risultano digeribili anche per le persone che sono intolleranti a questa sostanza. Invece i formaggi a pasta dura ed extradura molto stagionati contengono quantità di lattosio pari allo zero. Infatti, a differenza di quanto si pensa, non tutti i formaggi contengono il lattosio. Gli intolleranti possono assumere alcuni tipi di pecorino, il parmigiano reggiano DOP, il grana padano, il groviera e l’emmenthal, tuttavia è necessario che i latticini siano stati sottoposti a un ciclo di stagionatura particolarmente lungo.
Tra i formaggi a pasta dura senza lattosio il più famoso è il parmigiano reggiano DOP molto stagionato: questo alimento può essere consumato senza problemi da tutti gli intolleranti a questa sostanza, anche se il livello di allergia è molto alto. In genere la stagionatura arriva al massimo a 36 mesi, tuttavia si trovano in commercio anche versioni sottoposte a cicli di maturazione molto più lunghi. Ad esempio il parmigiano reggiano Malandrone 1477 si caratterizza per essere lasciato a stagionare per oltre 120 mesi: durante questo periodo tutto il lattosio contenuto nel formaggio si trasforma in acido lattico e quindi non ne rimane traccia. Questo prodotto caseario viene prodotto nella zona di Modena, in particolare sulle montagne del Frignano usando il latte di vacche frisone nutrite con le erbe che crescono a livello spontaneo.
Altri formaggi a pasta dura senza lattosio sono i pecorini molto stagionati: questi prodotti caseari si caratterizzano anche per il fatto di avere un altissimo contenuto di calcio e quindi fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita. Questa tipologia di formaggi ha un contenuto di 1300 mg di calcio ogni 100 grammi di prodotti, di conseguenza il loro consumo è molto indicato per gli intolleranti in quanto supplisce alla carenza di latte dovuta alla particolare dieta che si deve seguire. Per le persone che soffrono di una forma grave di intolleranza si consiglia l’assunzione di pecorini con oltre 36 mesi di stagionatura. Al tempo stesso i formaggi a pasta dura senza lattosio possono anche avere un alto contenuto di batteri lattici in grado di favorire la scomposizione del lattosio. Tra questi si ricordano il taleggio, il groviera, il provolone e l'asiago.
COMMENTI SULL' ARTICOLO