Un'idea interessante per realizzare una torta senza lattosio e glutine potrebbe essere quella di utilizzare la farina di grano saraceno. Per la farcitura della torta verrà poi utilizzata la marmellata di mirtilli che la renderà gustosa come un dolce classico. Gli altri ingredienti necessari per la creazione della torta sono: lo zucchero di canna, le mandorle tritate, le uova, l'olio di semi di girasole e delle uova. Come primo passo si sbattono le uova e lo zucchero di canna assieme e sempre continuando a mescolare si aggiungono i tuorli delle uova. L'impasto va poi addizionato con la farina e le mandorle che andranno macinate finemente. Si aggiunge successivamente il lievito e si montano gli albumi delle uova a neve. Per la cottura il forno dovrà essere riscaldato a 170°C e avrà una durata variabile dai 35' ai 40'. Quando la torta sarà raffreddata potrà essere tagliata a metà per aggiungere la marmellata di mirtilli come farcitura.
99 dolci senza latte. Semplici e gustose ricette per tutti Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
In estate, le fragole cominciano a diventare un ingrediente quasi fondamentale per i dolci ed è possibile realizzare anche una torta senza lattosio e glutine con questo elemento. Per la realizzazione sono necessari ingredienti come: uova, farina di riso, fecola, bicarbonato e della scorza di limone. Per la preparazione della farcitura invece ci servirà di: uova, panna senza lattosio e ricotta senza lattosio, zucchero, acqua, succo di limone e del formaggio spalmabile senza lattosio. Per prima cosa bisogna montare le uova con lo zucchero e successivamente vanno aggiunti tutti gli altri ingredienti della preparazione. Il composto ottenuto andrà cotto e si verrà a formare il pan di spagna. Per quanto riguarda il ripieno, si comincia montando la panna con una frusta. In un contenitore a parte andranno uniti il formaggio spalmabile, la ricotta ed il miele che verranno anch'essi montati con una frusta. Sarà necessario poi unire le due preparazioni e cominciare la farcitura della torta. Infine, verranno aggiunte le fragole tagliate a piccoli pezzi e condite con dello zucchero.
Una torta senza lattosio e glutine gustosa e facile da preparare è il plumcake alle mele. Gli ingredienti sono: farina di riso, uova, zucchero di canna, olio, lievito, acqua e mele fresche. Si può cominciare montando gli albumi delle uova che però andranno aggiunti alla fine. Si montano anche i tuorli con lo zucchero di canna e un filo di olio. Si aggiunge la farina mescolando il tutto. Si procede poi con l'acqua che è necessaria per rendere il composto omogeneo. Come ultimo ingrediente, si aggiungono gli albumi montati in precedenza. Le mele vanno sbucciate, tagliate e spruzzate con del limone che eviterà il loro annerimento. Successivamente andranno poste sopra l'impasto creato. Per la cottura, il forno dovrà essere preriscaldato a 180°C e durerà circa 45'. Il plumcake può essere servito sia freddo che caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO