Andiamo ora a vedere le farine senza glutine e lattosio meno note, ma non per questo meno reperibili, soprattutto se ci si rivolge ad un negozio specializzato in alimenti gluten-free. Non abbiate paura di includerle nella vostra dieta: sono assolutamente da provare! 1) Farina di amaranto: ricavata dai semi della pianta di Amaranto, è originaria dell'America del Sud, dove in passato era utilizzata addirittura dagli Atzechi per la preparazioni di pane e dolci. E' tra le più indicate per realizzare dolci da forno croccanti, grissini e pasta frolla! 2)Farina di tapioca: questa farina è estratta dalla radice della pianta di tapioca. E' una farina ideale per la preparazione di piatti freschi, e per essere usata come addensante nelle zuppe e nelle minestre. 3)Farina di Quinoa: anche questa farina dal nome esotico ha una storia secolare. Originaria del Sud America, usata da sempre dalle popolazioni di quei luoghi, ha un alto contenuto proteico e vitaminico.
Anche dai nostri amati e tradizionali legumi possono essere ricavate eccellenti farine senza glutine e lattosio. Passiamo in rassegna alcune di queste farine: 1) Farina di fave: utilizzata in molte delle ricette tradizionali del nord Italia, la farina di fave possiede un sapore davvero unico. Prima del suo urilizzo assicuratevi però di non essere allergici o sensibili alle fave. 2) Farina di ceci: anche questa sarà una farina che vi piacerà utilizzare per le ricette da forno. E' inoltre indicata per la preparazione di tortini salati o torte rustiche 3)Farina di lenticchie: dalla consistenza corposa, questa farina tiene bene la cottura ed è adatta per la preparazione di ricette salate e prodotti da forno ripieni. 4) Farina di piselli: forse la meno nota tra le farine di legumi, è ricca di sali minerali, vitamine e anti ossidanti.
Andiamo ora a scoprire le caritteristiche di una delle più famose e versatili farine senza glutine e lattosio: la farina di mais. Originaria del continente americano, e utilizzata fin dai tempi dei Popoli Precolombiani, questa farina è la più simile , per consistenza, alla farina "00", e la più versatile da usare in cucina. Si presenta con un invitante colorito giallo, che donerà vivacità ai vostri piatti. Resta molto saporita anche se non salata ed è un'ottimo alleato nella preparazione sia di piatti dolci che di piatti salati. Potete utilizzarla per preparara il vostro pane casalingo, la pizza, panini farciti, grissini, crackers, piadine e tutto ciò che vi venga in mente. Questa farina conserverà la sua fragranza anche se cotta ad alte temperature e vi stupirà con la sua croccantezza. Per quanto riguarda le ricette dolci, anche in questo caso, è un prodotto immancabile per la preparazione di torte, muffin, plum cakes e biscotti. Mi raccomando, al momento dell'acquisto, qualunque sia la farina senza glutine e lattosio che deciderete di comprare, assicuratevi che sulla confezione sia presente il simbolo specifico che attesti che il prodotto è senza lattosio e gluten-free. Buona cottura!
COMMENTI SULL' ARTICOLO