Wasabi in tubetto senza glutine - 43 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,88€ |
La celiachia silente è una delle tipologie più particolari e in questo caso i sintomi non vengono riconosciuti dall'organismo, è come se si nascondessero. La mucosa intestinale nei sintomi della celiachia silente è comunque compromessa come nelle forme tipiche e atipiche. Anche in questo caso l'unica cura da seguire è una dieta priva di glutine. La celiachia è una patologia ereditaria e circa il 15% dei parenti di pazienti con sintomi della celiachia silenti presenta i villi intestinali atrofizzati. Non è infatti considerata una forma da sottovalutare. Alcuni studi dimostrano che aumentando l'introduzione del glutine nella dieta nei soggetti con sintomi della celiachia silenti, è possibile che aumenti in proporzione la possibilità che si manifestino sintomi extra-intestinali e intestinali.
SELFCheck Coeliac Test Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
La celiachia tipica, atipica e silente si manifestano in maniera diversa l'uno dall'altra.I sintomi della celiachia tipica sono solitamente caratterizzati da fortissimi dolori addominali e diarrea. Raramente si presenta con la stitichezza. Le numerose evacuazioni causano debolezza e disidratazione, di conseguenza faranno sentire spossato il corpo del celiaco. Infatti con una situazione simile è possibile avere degli sbalzi d'umore diventando irritabili, apatici, irascibili. La celiachia atipica non si manifesta con la diarrea, ma con delle vere e proprie fitte e dolori addominali. Le forme atipiche sono sempre più numerose e tutte caratterizzate da sintomi extra-intestinali tra queste l'anemia, l'alopecia, anoressia, comparsa recidiva di afte. Mentre come detto in precedenza i sintomi della celiachia silente non si manifestano in nessuna maniera, sarà possibile diagnosticarla solo mediante gli esami del sangue.
Esistono delle ricette e degli alimenti sfiziosi per chi ha i sintomi della celiachia silente. Ovviamente non dovrà esserci il glutine, ma è possibile usare delle valide alternative per cucinare piatti squisiti. Intanto i carboidrati permessi ai sintomi della celiachia silente sono il riso, il mais, grano saraceno e patate. Come primo piatto è possibile realizzare ad esempio riso venere con bottarga di tonno e come contorno una caponata di melanzane, risotto alle mandorle o lasagne di saraceno con spinaci e ricotta. Come zuccheri primari permessi invece sono la frutta e gli ortaggi e sarà possibile realizzare dei secondi di verdura ad esempio degli champignon ripieni, sformato di finocchi o carciofi con gamberetti e patate. Come grasso è consigliabile usare l'olio extravergine d'oliva, da usare 1/2 porzioni al giorno a crudo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO