Biojoy Albicocche secche BIO, senza zucchero e senza zolfo (1kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
La celiachia è una malattia dovuta all'ingestione del glutine, una base proteica, che causa infiammazione e disturbi a livello dell'intestino tenue. La celiachia si presenta con disturbi come la diarrea ed i dolori intestinali ma anche con infiammazioni extra-intestinali. Essa viene diagnosticata tramite esami molto precisi e sicuri. Per quanto riguarda la terapia, l'unica disponibile è la dieta, cioè assumere alimenti senza glutine. Questa dieta senza glutine va portata avanti per tutta la vita, sin dal momento della diagnosi di celiachia. Quindi unica soluzione alla celiachia è l'alimentazione e l'assunzione dei prodotti gluten free e proprio per questo motivo c'è stata una crescita enorme dei locali senza glutine riservati ai celiaci.
Eat Water Zero Calorie Pasta and Noodles 200 g (Pack of 5) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
I prodotti che troviamo in vendita nei locali senza glutine hanno prezzi elevati che non diminuiscono anche se la domanda aumenta giorno dopo giorno. Questo accade perché i celiaci vengono rimborsati dallo Stato per gli acquisti di prodotti senza glutine, quindi le industrie che producono i gluten free non abbassano i prezzi perché sanno che i celiaci acquisterebbero lo stesso i loro prodotti. Un mercato che non è soggetto alle leggi della domanda e dell'offerta. Cioè se aumenta la domanda dovrebbe diminuire anche il prezzo del prodotto.Anche se ultimamente i locali senza glutine attuano anche degli sconti, i prezzi rimangono ugualmente molto elevati. Un mondo che non conosce crisi e che sta influenzando considerevolmente negli ultimi anni il settore dell'alimentazione in Italia.
Oltre ai tradizionali locali senza glutine, come farmacie per celiaci e reparti di supermercati interamente dedicati a loro, i celiaci possono acquistare i prodotti senza glutine anche sul mercato online. Esistono tantissimi siti che si occupano della vendita dei prodotti senza glutine, sostituendosi ai locali senza glutine tradizionali. Questi siti offrono tantissimi servizi, per esempio la consegna a domicilio, che fa sempre comodo a tutti. Inoltre sui siti di vendita online si possono trovare prodotti che non si trovano facilmente nei locali senza glutine e sopratutto si possono trovare offerte speciali confrontando i vari siti. Le vendite online potrebbero però andare a discapito dei locali senza glutine, causando una diminuzione delle vendite nei negozi tradizionali. Infatti i locali senza glutine non offrono gli stessi servizi offerti dai siti online per celiaci.Insomma i celiaci sono circondati da prodotti senza glutine dedicati e la scelta di dove acquistarli spetta a loro, online o nei locali senza glutine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO