In commercio è possibile trovare vari marchi, certificati o meno gluten free, che propongono pasta di zucchero senza glutine già pronta per l'uso o ingredienti per realizzarla in casa che non contengono glutine. In realtà quasi tutta la pasta di zucchero in commercio è gluten free ma il problema si pone quando gli stabilimenti che la lavorano non possono garantire la non contaminazione con altri ingredienti contenenti glutine, a tal proposito si può sempre far riferimento al sito dell'AIC (associazione italiana Celiachia) che fornisce ai suoi iscritti un elenco delle aziende e dei marchi "consentiti" sia in versione digitale che in versione cartacea per chi ne fa richiesta. La sicurezza è importante quando si tratta di salute, verificate sempre prima di somministrare prodotti ad un celiaco.
Ricette senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
La tradizione del cake design è nata dalla passione del pasticcere di corte della regina Vittoria che per il suo matrimonio decise di sorprendere tutti con una torta scultura ricoperta in pasta di zucchero con topper ed elementi decorativi realizzati con la stessa pasta bianca ed arricchiti con la ghiaccia reale. Era il 1840 eppure una fetta di quella torta da oltre 300kg si è "salvata" con la sua scatolina originale ed è stata battuta all'asta nel 2016. Lo chef nonché pasticcere di corte era Charles Elmé Francatelli, un giovane ed affascinante chef di origini italiane, quindi l'invenzione della pasta di zucchero (e del cake design!) è merito di un nostro connazionale. Quel che un tempo era un piacere destinato alle regine oggi è alla portata di tutti e grazie ad un mercato sempre più attento alle esigenze è possibile realizzare anche i sogni di chi è intollerante al glutine.
La pasta di zucchero senza glutine si lavora nello stesso modo della pasta di zucchero classica. Un piano di lavoro pulito e dello zucchero a velo a disposizione sono indispensabili per poterla stendere con facilità e potrete scegliere fra l'acquistare strumenti dedicati di cake design oppure utilizzare quel che avete in casa sfruttando la fantasia ma prestando attenzione a non usare oggetti contaminati da glutine. Formine, mattarelli, pennellini, tagliapasta possono essere sterilizzati prima di essere utilizzati per creare ciò che la fantasia suggerisce senza perdere di vista la sicurezza. Piccole attenzioni in più per dolci da realizzare col cuore per le persone amate salvaguardando la loro salute e dedicando ricordi unici che restano nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO