Detersivi biologici

I detersivi biologici sono prodotti destinati al lavaggio degli indumenti, a mano o in lavatrice, privi di sostanze inerti. Con sostanze inerti si intendono tutte quelle sostanze chimiche, utilizzate nella produzione dei detersivi tradizionali, che sono potenzialmente dannose per la nostra salute a lungo andare. Tali sostanze danno però l'impressione di pulire e sterilizzare più a fondo gli indumenti e proprio per questo i detersivi chimici continuano a essere preferiti a quelli naturali che, tuttavia, possiedono lo stesso potere pulente e sono ugualmente efficaci. Acquistare i detersivi biologici ogni volta che ne abbiamo bisogno può essere molto più costoso rispetto all'acquisto di quelli tradizionali, ma presenta moltissimi vantaggi tra cui anche quello di poter essere prodotti in casa.

Ma quali sono davvero i vantaggi dei detersivi biologici? Prima di descrivere i benefici di questi prodotti nel dettaglio è necessario fare una breve panoramica su quelli che sono gli elementi essenziali di un detersivo. Un prodotto destinato al lavaggio degli indumenti è efficace grazie alla presenza di tensioattivi:sostanze in grado di abbassare la tensione superficiale di un liquido. I tensioattivi rendono gli abiti più bagnabili e, ... continua


Articoli su : Detersivi biologici


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Detersivo per lavatrice biologico

      detersivo per lavatrice liquido Fare il bucato utilizzando un detersivo per lavatrice biologico significa contribuire al rispetto per l'ambiente e per la propria salute.
    • ammorbidente biologico

      Ammorbidente usato per il bucato L'ammorbidente biologico, non contenendo sostanze e additivi chimici, non è dannoso per la salute umana ed essendo biodegradabile, rispetta l'ambiente
    • Detersivo vegetale

      Sapone vegetale Il detersivo vegetale rappresenta una valida alternativa ai detergenti dei grandi marchi ed inoltre ha una dermocompatibilità eccellente.
    • Detersivo lavastoviglie biologico

      Salvaguardare l'ambiente Con pochi ingredienti è possibile realizzare un ottimo detersivo lavastoviglie biologico, efficace tanto quanto quello tradizionale.
    • Anticalcare biologico

      Soffione doccia con calcare L’anticalcare biologico è costituito da elementi naturali che hanno un bassissimo impatto ambientale. Tale prodotto viene definito ecosostenibile.
    • Detersivo per pavimenti biologico

      Detersivi biologici naturali Il detersivo per pavimenti biologico possiede tutti ingredienti naturali e facilmente reperibili in casa per crearlo secondo le nostre esigenze.
    • Detersivo per piatti biologico

      Lavare piatti Una guida alla scoperta del detersivo per piatti biologico e di qualche semplice ricetta per prepararlo in casa.
    • Percarbonato

      Percarbonato grani Il percarbonato di sodio è uno sbiancante naturale da sostituire alla candeggina. È ideale nelle pulizie domestiche perché disinfetta e deterge.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , in questo modo, è molto più semplice emulsionare lo sporco. Un detersivo pulisce solamente grazie a i tensioattivi, tutti gli altri prodotti come candeggianti e coloranti hanno delle funzioni non connesse all'igiene e sono dannose. I prodotti biologici, invece, sono realizzati con tensioattivi di origine vegetale, che puliscono a fondo gli indumenti senza però arrecare danni alla salute delle persone e alla natura.

      Come abbiamo già anticipato i detersivi biologici possono essere molto costosi e incidere parecchio sul budget familiare, rispetto a quelli tradizionali. Tuttavia è possibile produrre in casa detersivi biologici utilizzando ingredienti semplici da procurarsi e poco costosi. Ad esempio per realizzare un prodotto utile al lavaggio della lana e dei delicati basta utilizzare un litro d'acqua e duecento grammi di sapone di Marsiglia. Per ottenere un ottimo detersivo ecologico è necessario grattugiare il sapone in scaglie e poi scioglierlo, insieme all'acqua in un pentolino, fino a ottenere una sostanza gelatinosa. Il gel può essere poi messo in una bottiglia aspettando che si solidifichi e diventi più compatto. Con pochi ingredienti è possibile ottenere anche un ammorbidente, semplicemente aggiungendo centocinquanta millilitri di acido citrico in acqua distillata.